Laboratorio di Neuroscienze Molecolari | Fondazione Santa Lucia

Laboratorio di Neuroscienze Molecolari

Ambiti di Ricerca 

Il Laboratorio di Neuroscienze Molecolari impiega modelli e procedure sperimentali per caratterizzare alterazioni molecolari e biochimiche che si verificano a causa di invecchiamento, malattie neurodegenerative legate all'età o danni cerebrali.

Di particolare interesse sono gli studi delle alterazioni sinaptiche sull’ippocampo, area cerebrale cruciale per la funzione della memoria e durante le fasi precoci di sviluppo della malattia di Alzheimer. In particolare, le ricerche finora condotte si sono concentrate sull’individuazione e la caratterizzazione funzionale di fattori enzimatici che, se non correttamente regolati a livello sinaptico, portano a una progressiva riduzione della funzione della sinapsi ippocampale fino alla sua completa distruzione e al conseguente deterioramento cognitivo.

L’individuazione di molecole cruciali nel processo degenerativo della sinapsi ha promosso una serie di altri studi funzionali, finalizzati alla caratterizzazione di farmaci in grado di modulare l’attività dei fattori che determinano la perdita sinaptica. Le stesse molecole si prestano a essere utilizzate come marcatori precoci di malattia.

Perdita di Memoria e Alterazione dell'Umore

Il Laboratorio è attualmente impegnato nello studio dell’alterazione del circuito mesolimbico, provocato dalla disfunzione sinaptica in ippocampo. Al circuito mesolimbico è funzionalmente associato il tono dell’umore. Le ricerche mirano a comprendere come un danno primariamente ippocampale possa alterare la funzione di altre aree del sistema nervoso centrale, anatomicamente distinte ma funzionalmente connesse all’ippocampo. Questo filone di ricerca è finalizzato allo studio di due aspetti caratteristici delle fasi precoci di manifestazione della malattia di Alzheimer: perdita di memoria e alterazione dell’umore.

Brevetti 
  • Autophagy Enhancing Compounds, Peptides And Peptidomimetic Compounds For Use In The Treatment Of Neuronal Diseases. WO/2012/076555
Collaborazioni 
  • Fondazione G.B. Bietti, Roma
  • Istituto Superiore di Sanità (ISS), Roma
  • Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Università degli Studi dell'Aquila
  • Università degli Studi di Roma La Sapienza
  • Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Laboratorio di Neuroscienze Molecolari

Via del Fosso di Fiorano, 64 – 00143 Roma

Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (CERC) - Piano 2 - Stanza 207