Diagnostica di Laboratorio e Genomica Medica

Esami Effettuati dal Laboratorio
Il Laboratorio di Analisi Cliniche effettua analisi di ematologia, microbiologia, coagulazione, immunologia, chimica clinica e dosaggi ormonali. Il personale sanitario assiste il paziente sia nel valutare l’appropriatezza della richiesta di analisi sia nell’interpretazione dei  risultati.
 
Check di Prevenzione
Per conservare un buono stato di salute durante tutto l’arco della vita è fondamentale eseguire esami periodici. Scegliere screening di prevenzione mirati, sulla base di caratteristiche fisiche, presenza di eventuali fattori di rischio e fasi della vita che la persona sta attraversando, consente di tenere sotto controllo la propria salute nel modo più efficace.   ➤  Leggi tutto
 
Prelievo a Domicilio
Il personale infermieristico effettua prelievi a domicilio su richiesta del paziente. I prelievi vengono effettuati dal lunedì al sabato, ore 07.00 – 09.00, nelle zone di San Giovanni, Ardeatino ed EUR, previa prenotazione. Per organizzare un prelievo a domicilio contattare telefonicamente la capo sala del Poliambulatorio (tel. +39 06.5150.11).
 
Test HIV
L’esame del Test HIV si ritira presso la Direzione Sanitaria dal lunedì al venerdì, ore 09.00 - 18.00. L’esame deve essere ritirato dall’interessato e non è ammessa delega.
 
Focus: Liquido Cefalorachidiano e Tempo di Protrombina
Per i pazienti ricoverati presso l’Ospedale vengono anche effettuati test diagnostici sul liquido cefalorachidiano. Le sue alterazioni rivestono una particolare importanza clinica nell’ambito della neurologia. L’esame del liquor serve ad esempio come supporto alla risonanza magnetica nucleare per la diagnosi precoce della sclerosi multipla o anche per escludere altre patologie. La rachicentesi viene inoltre utilizzata per rilevare la proteina Tau e la concentrazione di Beta amiloide, due indicatori del danno cerebrale causato dalla malattia di Alzheimer.
Il tempo di protrombina può essere utilizzato per monitorare una terapia anticoagulante o valutare l’emostasi del paziente. I risultati dell’attività protrombinica (INR) possono essere richiesti per telefono solo se il paziente ha ottenuto l’autorizzazione scritta della Direzione Sanitaria.
 
Standard di Efficienza Diagnostica
Il Laboratorio di Analisi Cliniche garantisce i propri standard di efficienza diagnostica attraverso controlli di qualità interni ed esterni. Quelli interni monitorano in tempo reale l’attendibilità analitica dei risultati. Un Programma di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ) verifica invece l’accuratezza dei risultati e il confronto con altre metodiche di analisi.
 
Non Conformità dei Campioni
Nel caso di campioni non idonei il Laboratorio di Analisi Cliniche contatta telefonicamente il paziente per ripetere il prelievo o inviare un nuovo campione, senza pagare un nuovo ticket. È possibile chiedere agli sportelli Accettazione del Poliambulatorio il rimborso per esami non effettuati, come ad esempio l’antibiogramma in caso di urinocoltura sterile.
 
Lotta alle Infezioni Ospedaliere
In collaborazione con la Direzione Sanitaria, il Laboratorio di Analisi si occupa dello screening e del monitoraggio dei microorganismi resistenti agli antibiotici. La resistenza multifarmaco costituisce un pericolo per la salute pubblica e una spesa aggiuntiva per la collettività. L’obiettivo è dunque analizzare e prevenire le infezioni ospedaliere causate dai batteri che si sviluppano su dispositivi medici come ad esempio cateteri urinari, venosi e protesi ortopediche.
 
Il Laboratorio di Analisi collabora con:
Esami - Informazioni Generali
 
Per eseguire il prelievo è necessario essere a digiuno da almeno 8 – 10 ore. Possono solo essere assunte modiche quantità di acqua. Per non rendere inattendibili numerose determinazioni ematochimiche, devono essere assolutamente escluse bevande zuccherate, alcolici, caffè e fumo. L’attività fisica può influenzare la concentrazione di alcuni componenti sierici, pertanto si consiglia di evitare sforzi nei giorni precedenti il prelievo. Per esami volti a monitorare terapie farmacologiche è consigliabile eseguire il prelievo sempre dopo l'assunzione della stessa dose di farmaco. Gli esami batteriologici non possono essere eseguiti se è in corso una terapia antibiotica, bensì dopo sospensione della terapia da almeno 5 giorni. Per la corretta preparazione ad alcuni test diagnostici sono segnalate le istruzioni accanto al nome dell'analisi.
 
Per l'elenco degli esami disponibili consultare questo link 
 
Per Esami genetici consulta l'Ambulatorio di Genetica Medica.
 
 

Orari dei Prelievi

La Sala Prelievi è aperta dal lunedì al sabato, ore 07.00 - 11.00. Prima di recarsi in Sala Prelievi, presentarsi agli Sportelli di Accettazione del Poliambulatorio (via Ardeatina, 306 - 00179 Roma)

Come Accedere alle Prestazioni

SSN - In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. A causa del numero limitato di prestazioni che la Fondazione Santa Lucia è autorizzata ad erogare in convenzione con il Servizio Sanitario della Regione Lazio, questa modalità di accesso è disponibile solo alle persone esenti da ticket (criterio di priorità alle fasce più deboli della popolazione) e ai giovani con età inferiore ai 30 anni (criterio di priorità alla fascia economicamente meno indipendente). Nel caso di alcune prestazioni i criteri di accesso in modalità SSN possono variare (es. priorità a pazienti oncologici). 

Attenzione: le normative vigenti impongono che ogni impegnativa possa contenere massimo 8 esami + il prelievo. Ricordi al medico di base di includere sempre il prelievo: se non è inserito nell'impegnativa dovrà essere pagato a parte.

SIMP - Soluzione offerta dalla Fondazione Santa Lucia in alternativa al Servizio Sanitario Nazionale. Costo a carico del paziente tendenzialmente analogo al ticket per prestazioni SSN. Accedi alle prestazioni senza impegnativa. 

Privato - Accesso alla prestazione sanitaria con pagamento diretto o assicurazione sanitaria (lista delle assicurazioni convenzionate). Puoi scegliere lo specialista.

ATTENZIONE: alcune prestazioni cliniche possono essere accessibili solo in alcune delle modalità sopra elencate e non in tutte.

Disponibilità dei Referti

Referti del Laboratorio Analisi sono disponibili a partire dalla data indicata sul modulo di ritiro rilasciato al momento dell'accettazione. Il paziente può richiedere un ritiro parziale o completo prima di questa data, formulando domanda al personale della Sala Prelievi. Il personale annoterà la data richiesta sulla prescrizione medica del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa).

In caso di valori altamente patologici il Laboratorio contatterà telefonicamente il paziente o il medico che ha richiesto le analisi. In condizioni di particolare urgenza può essere richiesto di ripetere gli esami. 

  

Ritiro dei Referti

➤   Consulta e scarica i referti online

L’esame del Test HIV si ritira presso la Direzione Sanitaria dal lunedì al venerdì, ore 09.00 - 18.00. L’esame deve essere ritirato dall’interessato e non è ammessa delega.

I referti devono essere consultati/scaricati online oppure ritirati in sede entro 30 giorni dalla data indicata sul modulo per il ritiro. Superati i 30 giorni il paziente dovrà pagare l’intero costo delle prestazioni effettuate.

Orari dei Prelievi

La Sala Prelievi è aperta dal lunedì al sabato, ore 07.00 - 11.00. Prima di recarsi in Sala Prelievi, presentarsi agli Sportelli di Accettazione del Poliambulatorio (via Ardeatina, 306 - 00179 Roma).

Attenzione per i pazienti SSN: le normative vigenti impongono che ogni impegnativa possa contenere massimo 8 esami + il prelievo. Ricordi al medico di base di includere sempre il prelievo: se non è inserito nell'impegnativa dovrà essere pagato a parte.

 

Laboratorio di Analisi

Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma

Tel. +39 06.5150.1318 / -1319

Fax +39 06.5150.1553

lab.analisi@hsantalucia.it