Ufficio Stampa | Fondazione Santa Lucia

Ufficio Stampa

Comunicati Stampa
24.09.2020
Alzheimer: recuperare le abilità esecutive con la stimolazione del midollo spinale
15.09.2020
Scoperto nuovo approccio per il trattamento della Distrofia di Duchenne
11.09.2020
Fondazione Santa Lucia: negli atleti paralimpici maggiore capacità di prevedere le azioni dell’altro
25.08.2020
Sclerosi Multipla: il mancato controllo del virus di Epstein Barr è concausa della malattia sicuro il trattamento con immunomodulanti anche durante il Covid-19
16.07.2020
Alzheimer. Scoperta un’opzione farmacologica per migliorare le funzioni cognitive
22.06.2020
Ictus: sperimentato al Santa Lucia Irccs di Roma un protocollo di Idrochinesiterapia più efficace del 30% rispetto alle tecniche tradizionali
11.06.2020
Sclerosi Multipla: DYMUS Verificata l’efficacia del questionario per scovare precocemente i problemi di disfagia
09.06.2020
Ipermemoria: un ricordo per ogni giorno. Nel cervello di “chi non dimentica” svelato il meccanismo che ordina la memoria
21.05.2020
Distonia. Dalla ricerca Santa Lucia/Tor Vergata prospettive per terapie mirate
07.04.2020
Disturbi della deambulazione nei bambini: dimostrata la necessità di intervenire entro i primi due anni di vita
20.02.2020
Distrofia. Nella struttura tridimensionale del DNA segni dell'invecchiamento muscolare
14.02.2020
European Academy Of Neurology, Rita Formisano alla guida del Coma And Disorders of Consciousness Panel
13.02.2020
L’illusione del corpo. Comprendere l’anoressia attraverso la Realtà Virtuale Immersiva
13.12.2019
Un anno di Sport per Tutti. Il Ministro per le Politiche Giovanili e Sport Vincenzo Spadafora alla Fondazione Santa Lucia
20.11.2019
Parkinson/Distonia. La Michael J. Fox foundation assegna il premio Bachmann-Strauss ad Antonio Pisani

La nostra Mission: Neuroscienze e Riabilitazione

La Fondazione Santa Lucia è un ente no-profit ed è riconosciuta dal Ministero della Salute come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) specializzato nel settore delle neuroscienze. È dotata di un Ospedale di neuroriabilitazione di alta specialità, che opera in convenzione con il Servizio Sanitario della Regione Lazio. L’attività clinica è coordinata con l’attività di ricerca, che conta 60 laboratori presso la struttura sanitaria e il vicino Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (CERC). Nell’ambito della formazione è sede di Corsi di Laurea attinenti alle professionalità impiegate nei propri percorsi di neuroriabilitazione ed è Provider ufficiale ECM (Corsi di Educazione Continua in Medicina).

 

Attività sanitaria: neuroriabilitazione di alta specialità

Neuroriabilitazione di Alta Specialità: è l’ambito specifico ed esclusivo di attività sanitaria della Fondazione Santa Lucia IRCCS. È rivolta a pazienti che presentano gravi cerebrolesioni con l’obiettivo di recuperare un’ampia gamma di funzioni complesse: movimento, respirazione, deglutizione, linguaggio, attenzione, memoria, prassia (capacità di svolgere azioni). La Fondazione dispone per questo di équipe multidisciplinari, composte da neurologi, fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, infermieri specializzati. Le strutture ospedaliere che erogano percorsi di neuroriabilitazione di alta specialità devono soddisfare specifici requisiti organizzativi e strutturali stabiliti dalla legge (es. spazi di dimensioni adeguate per l’attività di neuroriabilitazione, stanze di degenza di 20 mq. per posto letto per permettere il movimento di pazienti disabili, disponibilità di Unità di Neuroimmagini, medico di guardia e anestesista h24 etc.).

Patologie trattate: cerebrolesioni acquisite e di grave entità, eventualmente in pazienti che hanno anche attraversato periodi di coma, causate da traumi cranici e ictus cerebrale, lesioni del midollo spinale e malattie neurodegenerative (in particolare Sclerosi Multipla e Parkinson).

Neuroriabilitazione Infantile: una Unità Operativa Complessa dedicata garantisce percorsi di riabilitazione a lungo termine per bambini affetti da gravi paralisi cerebrali congenite, prematurità, gravi disturbi di alimentazione e comunicazione, disabilità intellettive, sindromi genetiche rare. I bambini sono presi in carico entro il primo anno di vita e possono essere accompagnati per tutta l'età evolutiva.

L’Ospedale: è costituito da 6 Reparti di degenza, in grado di trattare tutte le patologie sopra riportate. Ciascun Reparto svolge attività sia clinica che di ricerca ed è dotato di 400 mq. di spazi dedicati alla neuroriabilitazione. Le stanze di degenza sono a due letti con bagno e hanno un’estensione di 40 mq. ciascuna. L'Ospedale dispone anche di una piscina per idrochinesiterapia (25x12 m). Grazie a queste e altre caratteristiche strutturali e organizzative l'Ospedale risponde pienamente ai requisiti di legge per l’erogazione di percorsi di neuroriabilitazione di alta specialità.

Poliambulatorio: copre tutte le principali specialità mediche, con particolare attenzione a quelle neurologiche, e comprende anche: Unità di Diagnostica per Immagini, Laboratorio Analisi, Servizi di Fisioterapia e di Idrochinesiterapia.

Modalità di erogazione dei servizi sanitari: in convenzione SSN (Regione Lazio) e privatamente, incluse tariffe di “privato sociale” (Formula SIMP).

 

IRCCS: la qualità passa dalla ricerca

La Fondazione Santa Lucia è dal 1992 riconosciuta dal Ministero della Salute come “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico” (IRCCS). È un riconoscimento assegnato in Italia a un numero limitato di Enti, che svolgono in modo congiunto attività clinica e di ricerca, rappresentando strutture di riferimento per tutto il sistema sanitario nazionale. Per produzione scientifica, calcolata secondo lo standard internazionale dell’Impact Factor, la Fondazione Santa Lucia è tra i più importanti IRCCS in Italia e primo nel settore delle neuroscienze (fonte: Ministero della Salute).

 

L’impegno nella formazione

La Fondazione Santa Lucia ha attivi, in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, i Corsi di Laurea in Fisioterapia, Logopedia e Infermieristica. È inoltre sede della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Università Sapienza e offre Corsi di aggiornamento professionale come Provider ufficiale ECM (Educazione Continua in Medicina).

 

Per i dati fondamentali su attività e personale, consulta sopra il Tab "FSL in Cifre" 

ATTIVITÀ SANITARIA (anno 2016)

  • Posti letto ordinari in convenzione SSN:   293
  • Posti letto day hospital in convenzione SSN:   32
  • Posti di Riabilitazione Estensiva in Convenzione SSN:   187
  • Ricoveri Ordinari e Day Hospital:   2.078
  • Progetti di Riabilitazione Estensiva erogati (adulti e bambini):   979
  • Prestazioni Ambulatoriali:   297.577
  • Pazienti da fuori Regione:   10,92%
  • Indice di Barthel in ingresso / uscita (misura il grado di autonomia della persona, valido per tutti i pazienti tranne post-coma e mielolesi):   18,4 / 54,2

 

RICERCA (anno 2016)

  • Laboratori attivi:   60
  • Pubblicazioni Scientifiche:   468
  • Impact Factor Produzione Scientifica (Normalizzato):   2.090,20
  • Finanziamenti dal Ministero della Salute:   62%
  • Finanziamenti dalla Commissione Europea:   15%
  • Finanziamenti Assegnati da altri Enti Pubblici e Fondazioni:   3%
  • Finanziamenti Assegnati da Enti Privati:   20%

 

DIDATTICA (anno 2016)

  • Corsi di Laurea:   3 (Fisioterapia, Logopedia, Infermieristica, in convenzione con Università di Roma Tor Vergata)
  • Scuole di Specializzazione:   1 (Neuropsicologia, in convenzione con Università Sapienza di Roma)
  • Studenti iscritti ai Corsi di Laurea:   254
  • Specializzandi del Corso in Neuropsicologia:   31
  • Media Laureati in corso:   84,58%
  • Docenti:   167

 

PERSONALE (anno 2016)

  • Medici e Dirigenti non medici:   76
  • Terapisti:   208
  • Infermieri e Operatori Sanitari:   277
  • Ricercatori:   226
  • Personale Amministrativo:   50

Diritti di Utilizzo

Tutte le fotografie sono di proprietà della Fondazione Santa Lucia Irccs e sono utilizzabili gratuitamente, su ogni tipo di supporto, a soli scopi d'informazione relativi alla Fondazione Santa Lucia Irccs. Per chiedere autorizzazione ad altri usi, scrivere a: ufficio.stampa@hsantalucia.it

 

➤   Fondazione Santa Lucia - Strutture - Esterni

➤   Fondazione Santa Lucia - Strutture - Interni 

➤   Tutte le fotografie disponibili sulla nostra piattaforma Flickr

 

Per l'Ufficio Stampa rivolgersi a

 

Giovanna Grossi 

T. (+39) 06.5150.1272     |     M. (+39) 331.1810679     |    ufficio.stampa@hsantalucia.it
 

Davide Pagnanelli 

T. (+39) 06.5150.1402     |     M. (+39) 392.2168442     |    d.pagnanelli@hsantalucia.it

  

Simona Saraceno

T. (+39) 06.5150.1529     |     M. (+39) 392.4790137     |    s.saraceno@hsantalucia.it