Nell'ambito dei propri compiti istituzionali, la Fondazione Santa Lucia IRCCS eroga prestazioni sanitarie in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Di seguito sono riportate informazioni e documenti d'interesse per l'accreditamento conferito dalla Regione Lazio.
Copertura assicurativa
La Fondazione Santa Lucia IRCCS è provvista di copertura assicurativa stipulata con Generali Assicurazioni (Nr. Polizza: 313668558) per la responsabilità civile verso terzi e per la responsabilità civile verso prestatori d'opera (Dichiarazione di Assicurazione).
Modello Prevenzione Reati
L'Organismo di Vigilanza è l'organo preposto a monitorare l’osservanza e l'aggiornamento del Modello di Organizzazione e Controllo (Parte Generale) e del Codice Etico.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e il Codice Etico sono stati aggiornati dalla Fondazione Santa Lucia il 21 dicembre 2023 per adempiere a quanto previsto dal D.lgs 231/2001, che disciplina la responsabilità amministrativa degli enti in caso di reati commessi da manager o dipendenti nel presunto interesse o a vantaggio dell’Istituzione.
Le segnalazioni all'Organismo di Vigilanza possono essere inviate all’indirizzo e-mail odv231@hsantalucia.it.
Qualità Aziendale
La Fondazione Santa Lucia IRCCS è dotata di Certificazione ISO-9001 e di un Ufficio Qualità e Miglioramento Organizzativo che assicurano attività sanitarie nel rispetto di misure di sicurezza monitorate e l'impegno ad aggiornare e migliorare costantemente i processi di lavoro. Si impegna così a offrire a tutti i cittadini, indistintamente e secondo uniformità, servizi di assistenza di qualità, sicuri e personalizzati, e alle diverse figure professionali coinvolte un'organizzazione integrata e il più possibile flessibile. Le attività sanitarie e le modalità in cui vengono erogate sono riportate in modo completo e facilmente consultabile nella Carta dei Servizi della Fondazione. I principi istituzionali ai quali si ispirano tutte le attività della Fondazione Santa Lucia IRCCS sono fissati nello Statuto e nel Regolamento Organico.
➤ Report Customer Satisfaction Attività Sanitaria 2023
Rappresentante Legale e altri Dirigenti
Decreto del MIMIT del 7 ottobre 2024, pubblicato in G.U. n.242 del 15/10/204, nomina dei commissari straordinari nella procedura di amministrazione straordinaria ai sensi dell'art. 2 comma 2 DL 347/2003.
- Prof. avv. Andrea Azzaro
- Prof. dott. Marco Lacchini
- Dott.ssa Annarita Panebianco
Direttore Sanitario: Dott. Antonino Salvia (T. +39 06.5150.1405; direzione.sanitaria@hsantalucia.it)
Direttore Amministrativo: Dott. Roberto Noto
Prestazioni erogate in regime di autorizzazione e accreditamento
La Fondazione Santa Lucia IRCCS è autorizzata e accreditata, sulla base di quanto previsto dal DCA n.108/2014 e dal successivo Decreto del Commissario ad Acta del Ministero della Salute del 6/04/2016, per le seguenti attività sanitarie: 1) Assistenza in post acuzie riabilitativa; 2) Assistenza Specialistica Ambulatoriale (Angiologia, Cardiologia, Dermatologia, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitativa; Neurologia/Neurofisiopatologia, Oculistica, Ortopedia e Traumatologia; Otorinolaringoiatria, Pneumologia, Urologia; Reumatologia, Psichiatria, Ginecologia e Ostetricia, Geriatria); 3) Servizi presenti nel Presidio Sanitario aperti a pazienti esterni (Risonanza Magnetica Nucleare, Diagnostica per Immagini, Laboratorio Generale di base con settori specializzati). La capacità ricettiva complessiva è di 325 posti letto (293 per ricoveri ordinari e 32 di day hospital).
- Ricoveri Ordinari - Responsabile: Dott. Antonino Salvia
- Ricoveri Day Hospital - Responsabile: Dott. Antonino Salvia
- Neuroriabilitazione Estensiva per Adulti e Bambini (ex art. 26) - Responsabile: Dott.ssa Daniela Morelli
- Poliambulatorio - Responsabile: Dott. Antonino Salvia (vedi elenco prestazioni)
- Diagnostica per Immagini - Responsabile: Dott. Sergio Colonna (vedi elenco prestazioni)
- Laboratorio Analisi - Responsabile: Prof. Emiliano Giardina (vedi elenco prestazioni)
Liste d'Attesa
La Fondazione Santa Lucia IRCCS è dotata di un Regolamento per Inserimento e Gestione Liste d'Attesa.
- Ricoveri ordinari - Tempi di attesa previsti: 7 giorni (tempi medi effettivi di attesa: 6 giorni)
- Ricoveri in day hospital - Tempi di attesa previsti: 15 giorni (tempi medi effettivi di attesa: 7 giorni)
- RIabilitazione Extraospedaliera (ex. Art. 26) - Tempi di attesa previsti: 45 giorni (tempi medi effettivi di attesa: 27 giorni)
- Poliambulatorio - Tempi medi di attesa previsti: 15 giorni (tempi medi effettivi di attesa: 12 giorni)
- Diagnostica per Immagini - Tempi medi di attesa previsti: 15 giorni (tempi medi effettivi di attesa: 18 giorni)
- RX Tradizionale - Tempi medi di attesa previsti: 0 giorni (tempi medi effettivi di attesa: 0 giorni)
- Laboratorio Analisi - Tempi medi di attesa previsti: 0 giorni (tempi medi effettivi di attesa: 0 giorni)
Consulta la tabella a questo link.