Dal Banco di Laboratorio al Letto del Paziente
La denominazione di “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico” (IRCCS) contraddistingue istituzioni biomediche di particolare interesse nazionale, nelle quali le attività cliniche svolte all’interno dell’Ospedale procedono in stretta sinergia con le attività di ricerca, e sono tese alla costante innovazione dei metodi di cura. Il titolo di IRCCS viene riconosciuto dal Ministero della Salute a enti altamente specializzati in diversi settori delle scienze biomediche e chiamati ad essere punti di riferimento nel Paese per qualità delle cure erogate e per la loro capacità d’innovazione e formazione del personale.
Il Riconoscimento IRCCS
La Fondazione Santa Lucia ha ottenuto il riconoscimento di IRCCS nel 1992 come coronamento di un’attività di ricerca nel settore delle neuroscienze, che soprattutto a partire dagli anni ottanta è stata sostenuta con forti investimenti. Oggi dispone di circa 60 laboratori di ricerca distribuiti presso le strutture ospedaliere di via Ardeatina a Roma e il vicino Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (CERC). La loro attività è suddivisa in 3 Linee di Ricerca con una produttività scientifica complessiva che colloca la Fondazione Santa Lucia tra i più importanti IRCCS in Italia e primo nel settore delle neuroscienze (cfr. dati statistici).
La Fondazione ha rapporti di collaborazione nel settore della ricerca con oltre 100 enti tra Università, Centri di Ricerca e altre organizzazioni in Italia e all'estero, in particolare con l'Università di Roma Tor Vergata, l'Università Sapienza e l'Università Campus Bio-Medico di Roma. Partecipa alle reti dell'Istituto Superiore di Sanità IATRIS (Italian Advanced Translational Research Infrastructure) ed EATRIS (Europan Advanced Translational Research Infrastructure in Medicine) e alla Rete degli IRCCS specializzati nel settore delle Neuroscienze, di cui coordina la Piattaforma di Genomica.
Cenno Storico
L’origine degli IRCCS risale agli anni trenta del secolo scorso. Vengono istituiti, per la prima volta, con il Regio Decreto del 30 settembre 1938 n. 1631 e fin dall’inizio è chiaro l’obiettivo del Paese di dotarsi di centri specializzati nella cura e nella ricerca per malattie di particolare rilevanza sociale. La loro nascita coincide storicamente con la creazione negli Stati Uniti dei primi National Institutes of Health. L’attività degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico è regolata dal Decreto Legislativo 288/2003.