Ambulatorio Sociable | Fondazione Santa Lucia

Ambulatorio Sociable

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DEI DEFICIT COGNITIVI LIEVI

 

L’Ambulatorio fornisce percorsi di stimolazione cognitiva rivolti a pazienti con lievi deficit cognitivi o media entità, per potenziare -dove possibile- le risorse residue della persona e rallentarne il decadimento. 

L’obiettivo è offrire, pertanto, un servizio di riabilitazione cognitiva tecnologica attraverso l’utilizzo di una piattaforma ICT (piattaforma Sociable) che permette di svolgere esercizi per il potenziamento e la stimolazione delle diverse aree cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive, prassia costruttiva, ragionamento logico, esplorazione e orientamento visuo-spaziale) in relazione al profilo clinico del paziente.

 L’équipe effettua una visita di accesso al programma riabilitativo comprensiva di:

  • Anamnesi e esame obiettivo
  • Valutazione multidimensionale geriatrica
  • Esame della terapia farmacologica in atto
  • Valutazione funzionale
  • Esame neuropsicologico
  • Valutazione dei disturbi comportamentali

Programma di Intervento

Al termine della valutazione, viene elaborato un programma individuale di trattamento, focalizzato sullo svolgimento di esercizi specifici per le diverse funzioni cognitive che necessitano di intervento. Il programma prevede un ciclo di trattamento di 20 sessioni bisettimanali che potranno essere realizzate sia in un gruppo omogeneo (max 2 persone) che singolarmente. La durata della singola sessione è di 45 minuti.

 ➤   Per maggiori informazioni scrivi ai medici dell'Ambulatorio (per prenotazioni vedi invece la sezione "Come Accedere" in alto in questa pagina)

Modalità di Accesso alle Prestazioni

SIMP - Soluzione offerta dalla Fondazione Santa Lucia in alternativa al Servizio Sanitario Nazionale. Costo a carico del paziente tendenzialmente analogo al ticket per prestazioni SSN, che non copre questo servizio. Accedi alle prestazioni senza impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

 

Come Prenotare

Prenotazione telefonica:  Tel. 06.5150.11; Orari: dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00.

In sede: Accettazione Poliambulatorio (via Ardeatina, 306 - 00179 Roma) dal lunedì al venerdì, ore 8.00 – 19.30; sabato, ore 8.00 – 13.30.

Poliambulatorio

Piano Terra – Stanza 9

Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma

Email: r.annicchiarico@hsantalucia.it