Laboratorio di Epigenetica e Trasduzione del Segnale | Fondazione Santa Lucia
FSL - Laboratorio di Epigenetica e Trasduzione del Segnale

Laboratorio di Epigenetica e Trasduzione del Segnale

Ambiti di Ricerca 

Il Laboratorio di Epigenetica e Trasduzione del Segnale studia le vie di segnalazione che modulano il profilo epigenetico e l’architettura nucleare delle cellule staminali muscolari. In particolare, il Laboratorio effettua ricerche sui meccanismi molecolari attraverso cui le molecole di trasduzione del segnale modificano l’epigenoma in risposta ai cambiamenti dell’ambiente extra-cellulare. Per questo, le ricerche si concentrano sulle distrofie muscolari e i tumori di origine muscolare. L’obiettivo ultimo è identificare nuovi bersagli terapeutici per il trattamento delle malattie muscolari. L’approccio è multidisciplinare e si basa su tecnologie di sequenziamento, proteomica, biochimica, biologia molecolare, modelli murini e campioni derivati da pazienti.

 

Focus sulla Cromatina

Nelle cellule eucariotiche il DNA è associato a proteine istoniche e non istoniche per formare la cromatina. Questa organizzazione consente al materiale genico di entrare nelle limitate dimensioni del nucleo. Tutte le cellule di un organismo multicellulare contengono la stessa informazione genetica, ma ognuna di esse svolge una funzione differente. L’acquisizione dell’identità cellulare è determinata da meccanismi epigenetici, modifiche covalenti del DNA e degli istoni che hanno come scopo modulare la struttura e la funzione della cromatina.

L’introduzione e l’utilizzo di tecniche di sequenziamento genomico su larga scala ha fatto comprendere che i cambiamenti della struttura cromatinica regolano l’espressione genica e infine il destino cellulare. La sfida della biologia moderna è integrare queste informazioni con l’idea di una cromatina dinamica, in grado di rispondere ai cambiamenti che perturbano l’ambiente extracellulare.

Collaborazioni 
  • IMDEA Nanociencia, Madrid (Spagna)
  • Istituto Europeo di Oncologia, Milano
  • Istituto Italiano di Technologia, Milano
  • Istituto Nazionale di Genetica Molecolare, Milano
  • Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
Progetti Attivi 
  • Dissecting the epigenetic landscape of rhabdomyosarcoma: role of p38alpha kinase in the control of Polycomb Repressive Complex 2
  • Epigenetic modifiers in rhabdomyosaroma
  • p38-mediated genome reorganization in rhabdomyosarcoma
  • Mechanisms of p38α-mediated genome reorganization in muscle stem cells
Progetti Conclusi 
  • The involvement of stress-activated pathways in stem cell mediated regeneration of the atrophic muscle

Laboratorio di Epigenetica e Trasduzione del Segnale

Via del Fosso di Fiorano, 64 – 00143 Roma

Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (CERC) - Piano 4 - Stanza 403