Laboratorio di Neurobiologia Molecolare
L’attività di ricerca svolta dal Laboratorio di Neurobiologia Molecolare si è concentrata, in particolare, sul ruolo svolto dalla eccitotossicità glutammatergica nella degenerazione dei motoneuroni spinali nella Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Il Laboratorio ha dimostrato che alcuni recettori attivati dal neurotrasmettitore eccitatorio glutammato esprimono isoforme e subunità differenti nel midollo spinale di un modello sperimentale di SLA familiare.
Per lo studio sono state utilizzate colture primarie neuronali e metodiche di biochimica e biologia molecolare. Abbiamo anche dimostrato che queste differenze rendono i recettori AMPA più attivi e in grado di depolarizzare il neurone più velocemente e più a lungo.
Avvalendosi di un modello sperimentale di SLA abbiamo dimostrato che l’alterazione della funzionalità e dell’espressione del sistema glutammatergico altera la forma, il numero e la dimensione delle spine dendritiche corticali, oltre a modificare l'espressione dei suoi stessi recettori e della funzionalità neuronale. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con il CNR di Roma e di Pisa e con il Laboratorio di Neurologia Sperimentale della Fondazione Santa Lucia.
Spine Dendritiche e Idrogeno Solfato
Il Laboratorio di Neurobiologia Molecolare ha anche dimostrato una presenza eccessiva e tossica di idrogeno solfato (H2S) nella SLA, sia familiare che sporadica. L’H2S è prodotto principalmente dalle cellule gliali, ed è altamente tossico, soprattutto nei motoneuroni spinali. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con il Laboratorio di Neurologia Sperimentale e con il Laboratorio di Proteomica della Fondazione Santa Lucia. Attualmente è in corso la caratterizzazione biochimica, molecolare e cellulare della tossicità da H2S “in vitro” e “in vivo”.
Una parallela linea di ricerca è dedicata allo studio della Demenza Fronto-Temporale (FTD). In particolare, viene analizzato il ruolo della proteina TDP-43 nel mantenimento delle proprietà fisiologiche dei neuroni corticali e ippocampali. La proteina TDP-43 è legata all’insorgenza sia della FTD che della SLA.
- International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, Trieste
- Istituto di Scienze Neurologiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Catania
- Istituto di Biologia e Neurobiologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Roma
- Università degli Studi di Roma Tor Vergata
- Risk and Modifying factors in Frontal Temporal Dementia (RiMod-FTD)
- PathensTDP - Studio del ruolo delle proteine che regolano la composizione dell’RNA sulla tossicità cellulare legata alla proteina TDP-43
Laboratorio di Neurobiologia Molecolare
Via del Fosso di Fiorano, 64 – 00143 Roma
Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (CERC) - Piano 2 - Stanze 201, 204