Laboratorio di Tecnologie e Metodologie Formative per l'Assistenza alla Disabilità | Fondazione Santa Lucia

Laboratorio di Tecnologie e Metodologie Formative per l'Assistenza alla Disabilità

Ambiti di Ricerca 

Il Laboratorio di Tecnologie e Metodologie Formative per l'Assistenza alla Disabilità si interessa della disabilità correlata alle malattie croniche e alle possibili applicazioni cliniche delle nuove tecnologie informatiche. L’obiettivo è produrre soluzioni innovative per migliorare l'autonomia delle persone con deficit cognitivi e motori di lieve entità. 

 

Prevenire le cadute, migliorare la deambulazione

Particolare interesse è rivolto allo studio del fenomeno delle cadute in tutte le sue fasi: prevenzione, rilevazione e trattamento.
Per questo il Laboratorio si avvale dell’utilizzo di moderni ausili tecnologici volti alla realizzazione di protocolli di riabilitazione motoria/cognitiva finalizzati al recupero dei disturbi dell’equilibrio e del cammino.
Il focus è legato all’utilizzo di esercizi di dual task che vanno a stimolare le capacità di multitasking, ovvero l’abilità di svolgere due compititi contemporaneamente prestando attenzione ad entrambi.
I programmi di intervento vengono realizzati all’interno di un ambiente immersivo dotato di percorsi propriocettivi del cammino e di una pedana led calpestabile delimitata da schermi su cui sono proiettate ambientazioni realistiche con stimolazioni sensoriali.

 

Migliorare e supportare le abilità cognitive

Le abilità cognitive vengono stimolate attraverso l’utilizzo di una  piattaforma interattiva che permette di svolgere esercizi per la stimolazione di diverse aree cognitive in pazienti con deficit cognitivo di lieve o media entità. Il training cognitivo consiste nella pratica ripetuta di esercizi standardizzati su specifici domini cognitivi: memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive, prassia costruttiva, ragionamento logico.

La piattaforma interattiva è stata sviluppata nell’ambito del progetto Europeo SOCIABLE e ripropone in ambito clinici i risultati delle ricerche ottenuti nel Laboratorio di Tecnologie e Metodologie Formative per l'Assistenza alla Disabilità.

Progetti Attivi 
  • EU-Project: RADIO Robots in assisted living environments: Unobtrusive, efficient, reliable and modular solutions for independent ageing  PHC-19-2014
  • EU-Project: I-SUPPORT: ICT-Supported Bath Robots  H2020-PHC-2014-single-stage
  • EU-Project: E-NoFals European Network for FALL Prevention, Intervention & Security
  • EU-Project: I-DONT-FALL Integrated prevention and Detection sOlutioNs Tailored to the population and Risk Factors associated with FALLs
  • Brain plasticity in Alzheimer Disease and Mild Cognitive Impairment. Functional, structural and neuropsychological effects of a computer-based cognitive treatment

Laboratorio di Tecnologie e Metodologie Formative per l'Assistenza alla Disabilità

Via Ardeatina, 354 – 00179 Roma

Edificio B – Piano 1

Tel. +39 06.5150.1178