Laboratorio per lo Studio delle Atassie | Fondazione Santa Lucia

Laboratorio per lo Studio delle Atassie

Ambiti di Ricerca 

Il Laboratorio per lo studio delle Atassie indaga il ruolo del cervelletto in diversi domini cognitivi e comportamentali, con particolare interesse alla funzione e alla struttura dei circuiti cerebello-corticali. Gli studi effettuati mirano a caratterizzare cause e manifestazioni cliniche delle sindromi atassiche (in ambito motorio, cognitivo e comportamentale). L’obiettivo è sviluppare protocolli riabilitativi sempre più mirati. Il Laboratorio è inoltre impegnato nello studio delle relazioni tra patologia cerebellare e insorgenza dei disordini dello spettro autistico, come la Sindrome di Asperger.

Le ricerche hanno permesso di comprendere il ruolo del cervelletto in molteplici ambiti funzionali e hanno aperto nuove prospettive sul modo in cui la modulazione cerebellare modifica le funzionalità della corteccia cerebrale.

 

Metodologia e Protocolli Sperimentali

L’attività di ricerca del Laboratorio si avvale di un approccio multidisciplinare. Utilizza valutazioni motorie e cognitive nonché tecniche neurofisiologiche. Tra queste, la stimolazione transcranica a corrente continua, piattaforme sensorizzate e sistemi di valutazione del tono dell’umore in telemetria.

La collaborazione con altri gruppi di ricerca ha permesso la messa a punto di protocolli sperimentali che prevedono anche l’uso di tecniche di stimolazione magnetica transcranica, EEG, potenziali evento-relati, realtà virtuale immersiva, risonanza magnetica strutturale e funzionale.

Collaborazioni 
  • Brain, Action and Cognition Laboratory, Department of Psychology, Royal Holloway, University of London, Londra (Regno Unito)
  • Centre de Neuroscience Cognitive, Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS), Lione (Francia)
  • Centro per i Disturbi Cognitivi e la Malattia di Alzheimer, Dipartimento di Geriatria, Neuroscienze e Ortopedia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
  • Clinical Imaging Science Center (CISC), Brighton and Sussex Medical School (Regno Unito)
  • Department of Economics, University of Southern California, Los Angeles (Stati Uniti)
  • Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia, Università degli Studi di Roma La Sapienza
  • Dipartimento NESMOS, Università degli Studi di Roma La Sapienza
  • Sobell Department of Motor Neuroscience and Movement Disorders, UCL Institute of Neurology, Londra (Regno Unito)

Laboratorio per lo Studio delle Atassie

Via Ardeatina, 354 – 00179 Roma

Edificio A – Piano 3 – Stanze: 314, 316