Laboratorio di Neuroscienze Sociali
Il Laboratorio di Neuroscienze Sociali integra le più recenti conoscenze sulle basi neurali di abilità cognitive e sociali e sulla rappresentazione neurale delle immagini corporee in soggetti sani e in pazienti con lesioni cerebrali. Gli ambiti di ricerca riguardano i meccanismi psicologici e neurali alla base dei processi senso-motori dei “cervelli esperti” (es. di atleti e musicisti) e quelli alla base del funzionamento delle interazioni sociali, dell’empatia e della personalità. L’interesse clinico della ricerca si rivolge ai correlati neurali della consapevolezza e della sensazione corporea, dell’azione volontaria nei soggetti sani e nei pazienti con lesioni cerebrali.
Metodologie e Tecniche Applicative
Per descrivere e analizzare l’attività cerebrale il Laboratorio si avvale di tecniche di stimolazione magnetica transcranica (TMS), analisi del movimento umano, potenziali evocati laser (LEPs), software di eye-tracking, termografia a infrarossi e registrazioni di risposte automatiche. Il Laboratorio è anche dotato di un ambiente di realtà virtuale immersiva (CAVE), dove vengono avanzati studi sui nuovi approcci riabilitativi supportati da tecnologie come le interfacce cervello-computer (BCI). L’accesso alla risonanza magnetica funzionale (fMRI) è garantito dalla collaborazione con il Laboratorio di Neuroimmagini Funzionali.
L’attività di ricerca del Laboratorio è svolta sotto un’unica direzione che coinvolge anche il Laboratorio di Neuroscienze Sociali e Cognitive del Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma.
- Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive, Campus di Cesena, Università degli Studi di Bologna
- Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia, Università degli Studi di Verona
- Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Udine
- Collaborative Project, EU-7FP,"VERE - Virtual Embodiment and Robotic Re-Embodiment" (Grant Agreement Number 257695)
- Ricerca Finalizzata, Ministero della Salute, "And yet they MOve: immobile patients re-enter the physical world through embodiment in avatar or robot surrogates"