FSL - Riabilitazione Neurourologica

Riabilitazione Neurourologica

Il Programma di Riabilitazione

La riabilitazione neurourologica tratta le problematiche legate all’incontinenza urinaria, che possono essere provocate da patologie neurologiche, come ictus, malattia di Parkinson, lesioni midollari e sclerosi multipla. Il programma di riabilitazione prevede l’attivazione e il rinforzo della muscolatura perineale attraverso esercizi di fisioterapia, biofeedback e stimolazione elettrica funzionale. Il trattamento riabilitativo avviene in day hospital. È calibrato sulle problematiche urologiche del paziente e comprende la riabilitazione del piano perineale e la PTNS.

La Riabilitazione del Piano Perineale è l'insieme di tecniche specifiche non chirurgiche e non farmacologiche che bene si prestano al raggiungimento di tre obiettivi. Correggere abitudini acquisite dai pazienti allo scopo di prevenire e/o curare l’incontinenza urinaria. Stabilire una adeguata consapevolezza della funzione dei muscoli del piano perineale. Aumentare la contrattilità tonica e fasica dei muscoli del piano perineale. Le tecniche riabilitative più comunemente utilizzate sono: la fisiochinesiterapia, il biofeedback e la stimolazione elettrica funzionale (SEF)

La Stimolazione Percutanea del Nervo Tibiale Posteroriore (PTNS) è una tecnica di neuromodulazione del basso tratto urinario ottenuta attraverso la stimolazione elettrica del nervo tibiale posteriore, in prossimità della caviglia, che è possibile eseguire anche in età pediatrica poichè non presenta né effetti collaterali né controindicazioni.

 

Come Accedere alle Terapie

Il Servizio di Riabilitazione Neurourologica è rivolto ai pazienti ricoverati presso l’Ospedale della Fondazione (ricovero ordinario) ed è accessibile anche in formula day hospital. In questo secondo caso, il paziente può accedere alle terapie dopo essersi sottoposto a visita specialistica presso l’Ambulatorio di Urologia della Fondazione. Il Day Hospital Neurourologico non tratta l’incontinenza fecale.