Riabilitazione Respiratoria | Fondazione Santa Lucia

Riabilitazione Respiratoria

Per i Pazienti Ricoverati in Ospedale

I pazienti ricoverati presso l'Ospedale della Fondazione Santa Lucia IRCCS presentano spesso una compromissione più o meno severa della funzionalità respiratoria legata all’evento che ne ha causato il ricovero (traumi cranici, gravi lesioni cerebrovascolari, malattie neuromuscolari) e possono giungere in reparto ancora tracheostomizzati e in ossigenoterapia. Altri pazienti soffrono già da anni di patologie broncopolmonari, come l’asma bronchiale, l’enfisema polmonare o la broncopneumopatia cronica ostruttiva (PBCO), che devono essere trattate adeguatamente durante il ricovero.

 

Supporto tecnologico

I pazienti affetti da patologie neuromuscolari possono presentare problemi nell’eseguire volontariamente la tosse, che risulta pertanto inefficace ad espellere le secrezioni bronchiali. Il ristagno di queste ultime nelle vie aeree può infettarsi e provocare focolai polmonitici. Per questo tipo di pazienti il Servizio di Riabilitazione Respiratoria mette a disposizione tutte le tecniche necessarie per la disostruzione bronchiale e, ove necessario, il supporto della ossigenoterapia e della ventilazione meccanica.

Il Servizio è infatti dotato di numerose attrezzature elettromedicali tra le quali:

  • la macchina della tosse (Cough Assist Mechanical In-Exsufflator);
  • la tecnologia TPEP® (Temporary Positive Expiratory Pressure);
  • l’Aerosolterapia con farmaci anti-infiammatori, broncodilatatori e fluidificanti.;;’
  • l’Ossigenoterapia
  • i Ventilatori meccanici per il supporto dei pazienti con insufficienza respiratoria e con sindrome delle apnee notturne (OSAS): NIV (Bi-PAP – Bi-Level e e CPAP). 

Il Servizio inoltre si occupa della gestione della cannula tracheale con la quale molti pazienti vengono ricoverati in reparto provenienti dalle rianimazioni ospedaliere. Ne gestisce tutto il percorso fino alla chiusura completa e alla sua rimozione (decannulazione) garantendo l’ossigenazione ottimale del paziente e facendosi carico di tutte le eventuali problematiche respiratorie connesse.

 

Riabilitazione Respiratoria per Pazienti Ambulatoriali

Il Servizio di Riabilitazione Respiratoria è accessibile anche a pazienti non ricoverati presso l’Ospedale della Fondazione.

➤   Visita la pagina dell’Ambulatorio di Pneumologia.

Servizio di Riabilitazione Respiratoria

Il Servizio è dedicato ai pazienti ricoverati in degenza ordinaria presso l'Ospedale della Fondazione o in cura presso l'Unità Operativa di Riabilitazione Estensiva. Tutte le altre persone possono accedere a terapie attraverso l'Ambulatorio di Pneumologia.