Neuroriabilitazione 4
Attività Clinica
L’Unità Operativa Complessa Neuroriabilitazione 4 assicura percorsi di neuroriabilitazione per pazienti affetti da disturbi del movimento e cognitivi, provocati da patologie e traumi di origine neurologica. Tra esse in particolare sono trattate le emiplegie, i disturbi cognitivi e del linguaggio ed altre conseguenze della malattie cerebrovascolari, oltre alle polineuropatie di differente eziologia.
Percorso di Neuroriabilitazione
L’équipe neuroriabilitativa coordinata dal medico di reparto effettua la valutazione clinica multifunzionale e multidisciplinare del paziente; a seguito della quale il medico, in considerazione delle valutazioni dei fisioterapisti, neuropsicologi, logopedisti, infermieri redige il progetto riabilitativo individuale.
Obiettivo è di restituire al paziente la massima autonomia possibile e insegnargli il corretto utilizzo di eventuali ausili ed ortesi. Con cadenza settimanale viene effettuata la visita in équipe con tutte le figure professionali coinvolte e quindi vengono decise eventuali variazioni del progetto riabilitativo.
Assistenza Infermieristica Neuroriabilitativa
L’assistenza infermieristica neuroriabilitativa si pone come obiettivo il recupero delle attività di vita quotidiana e il reinserimento sociale del paziente. Si fa carico dell’accoglienza del malato, dell’organizzazione alberghiera e dell’assistenza sanitaria. Contribuisce alle attività riabilitative finalizzate ad acquisire le autonomie necessarie per la mobilità, l’igiene personale, l’alimentazione, la gestione della malattia e dei rapporti interpersonali.