Audiologia - Valutazione e Trattamento delle Ipoacusie | Fondazione Santa Lucia

Audiologia - Valutazione e Trattamento delle Ipoacusie

SSD: 8058847

CFU: 6

Propedeuticità:

  • Scienze biologiche
  • Scienze biomediche
  • Scienze psicologiche e psicopedagogiche
  • Scienze biomediche e primo soccorso
  • Scienze umane - glottologia e linguistica
  • Scienze propedeutiche e metodologia della ricerca

Obiettivi: Acquisizione conoscenza della fisiopatologia dell'apparato audio- vestibolare e delle tecniche di esplorazione funzionale dell'udito e dell'equilibrio.

Esame: Attestato di profitto derivante dalla valutazione collegiale di tutti i docenti del corso integrato sugli apprendimenti relativi a tutti i moduli del corso.

 

Audiologia 1

SSD: MED/32

CFU: 1

Docente: Dott. Marco Alessandrini

Frequenza: Obbligatoria.

Obiettivi: Acquisizione conoscenza della fisiopatologia dell'apparato audio-vestibolare e delle tecniche di esplorazione funzionale dell'udito e dell'equilibrio.

Didattica: Lezione frontale.

Esame: Attestato di profitto derivante dalla valutazione collegiale di tutti i docenti del corso integrato sugli apprendimenti relativi a tutti i moduli del corso.

Ore: 8 in aula; 17 di studio personale.

Programma:

  • Elementi di Fisica acustica
  • Anatomo-fisiologia dell'apparato audio-vestibolare
  • Semeiotica vestibolare
  • Acumetria
  • Audiometria soggettiva
  • Audiometria oggettiva
  • Patologia dell'orecchio esterno
  • Patologia dell'orecchio medio
  • Patologia dell'orecchio interno

Testi:

  • Rossi G., Manuale di Otorinolaringoiatria

 

Audiologia 2

SSD: MED/32

CFU: 2

Docente: Dott. Piergiorgio Giacomini

Frequenza: Obbligatoria.

Obiettivi: Acquisizione conoscenza della fisiopatologia dell'apparato audio- vestibolare e delle tecniche di esplorazione funzionale dell'udito e dell'equilibrio.

Didattica: Lezione frontale.

Esame: Attestato di profitto derivante dalla valutazione collegiale di tutti i docenti del corso integrato sugli apprendimenti relativi a tutti i moduli del corso.

Ore: 16 in aula; 34 di studio personale.

Programma:

  • Elementi di Fisica acustica
  • Anatomo-fisiologia dell'apparato audio-vestibolare
  • Semeiotica vestibolare
  • Acumetria
  • Audiometria soggettiva
  • Audiometria oggettiva
  • Patologia dell'orecchio esterno
  • Patologia dell'orecchio medio
  • Patologia dell'orecchio interno

Testi:

  • Rossi G., Manuale di Otorinolaringoiatria

 

Valutazione e trattamento delle ipoacusie 1

SSD: MED/50

CFU: 1

Docente: D. De Venuti

 

Valutazione e trattamento delle ipoacusie 2

SSD: MED/50

CFU: 2

Docente: Dott.ssa Piera Massoni

Frequenza: Obbligatoria.

Obiettivi: Obiettivo del corso è la conoscenza della sordità e delle difficoltà che comporta, con particolare attenzione agli aspetti affettivo relazionali nell’ottica di un approccio olistico sistemico. Il modello di riferimento è l’A.C.P. (Approccio Centrato sulla Persona) che permette un intervento mirato ad ogni individuo nei vari momenti dello sviluppo e rende superata la scelta rigida di un metodo di abilitazione.

Didattica: Lezione frontale.

Esame: Attestato di profitto derivante dalla valutazione collegiale di tutti i docenti del corso integrato sugli apprendimenti relativi a tutti i moduli del corso.

Ore: 16 in aula; 34 di studio personale.

Programma:

  • Approccio filosofico alla sordità
  • Brevi cenni storici sull’educazione dei sordi
  • Oralismo e gestualismo
  • Comunicazione gestuale: Lingua dei Segni Italiana (LIS); Italiano Segnato (IS); Italiano Segnato Esatto (ISE)
  • Metodo Verbo-Tonale e della Ritmica Musicale
  • Metodo Bimodale
  • Metodo Bimodale Centrato sulla Persona
  • Educazione Bilingue

Testi:

  • Massoni P., Maragna S., Manuale di logopedia per bambini sordi, Franco Angeli, 1997
  • Caselli MC., Mariani E., Pieretti M., Massoni P., La comprensione del testo: strategie di lettura in bambini e ragazzi sordi, in “Logopedia in età evolutiva”, Edizioni del Cerro, 2005
  • Massoni P., Intervento logopedico col bambino sordo grave e profondo: una relazione d’aiuto secondo l’Approccio Centrato sulla Persona, in “Da persona a persona”, Roma, pag. 95-120, 2011
  • Il Metodo Bimodale Centrale sulla Persona in Acta Phoniatrica, La Garangola, Padova
  • Martini A., Schindler O., La sordità perlinguale, Omega, 2004
  • Caselli MC., Maragna S., Pagliari Rampelli L., Volterra V., Linguaggio e sordità, La Nuova Italia, 1994
  • Sabbadini G., Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva, Zanichelli, 1995