5x1000: una scelta importante che non ti costa nulla

Insieme possiamo restituire alle persone il bene più grande: tornare a vivere in modo autonomo

La Fondazione Santa Lucia IRCCS è impegnata ogni giorno con la propria attività di assistenza e di ricerca a restituire autonomia a persone con gravi disabilità provocate da lesioni del sistema nervoso centrale. Un’ampia gamma di funzioni indispensabili alla persona per tornare alla sua vita di sempre: funzioni vitali come respirazione e deglutizione, e funzioni cognitive complesse come linguaggio, attenzione e memoria.

All'origine di questi deficit neurologici ci sono patologie gravi e di alto impatto sociale, che colpiscono non solo la persona ma anche i suoi famigliari: cerebrolesioni acquisite e di grave entità, causate da traumi cranici o ictus cerebrale e che possono essere accompagnate anche da periodi di coma, lesioni del midollo spinale e malattie neurodegenerative come Sclerosi Multipla e Parkinson.

Accanto a percorsi di neuroriabilitazione di alta specialità per adulti, l'attività di assistenza e di ricerca della Fondazione Santa Lucia IRCCS è dedicata a oltre 250 bambini con gravi lesioni del sistema nerovoso provocate da cause congenite, prematurità e altri gravi disturbi dell'età infantile. 

Solo quando esiste una stretta sinergia tra ricerca e cura è possibile ottenere risultati efficaci per i nostri pazienti. Per questo ti chiediamo di sostenere la nostra "Ricerca Sanitaria" con il Tuo 5x1000. 

È una scelta importante che a te non costa nulla!

 

Come destinare il 5x1000 alla Fondazione Santa Lucia IRCCS

Esercitare la scelta di destinazione del 5x1000 è semplicissimo. Bastano 4 mosse:

  1. Procurati i moduli CUD, 730 o Modello Unico per la Dichiarazione dei Redditi
  2. Nella scheda “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF” trova il riquadro “Finanziamento della ricerca sanitaria“
  3. Firma nello spazio apposito per confermare la tua scelta
  4. Scrivi il codice fiscale della Fondazione Santa Lucia: 97138260589 

Attenzione: è possibile compilare solo UNO dei riquadri ed effettuare quindi una sola scelta. 

Guarda gli esempi di modulo:

UNICO 730 CUD

 

Quando consegnerai la Dichiarazione dei Redditi con la sezione del 5x1000 compilata, la procedura per la donazione sarà automatica e non ti costerà nulla. Non è un'imposta aggiuntiva e non si somma all'ammontare deII'lRPEF.

VUOI SOSTENERCI CON UNA DONAZIONE? CLICCA QUI >

La Tua possibilità di scegliere a chi destinare parte del tuo lavoro

Il 5x1000 è la quota dell'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) che è possibile destinare - quando si compila la Dichiarazione dei Redditi - al finanziamento della ricerca sanitarla e scientifica, a organizzazioni no profit e ad associazioni di varia natura che svolgono attività d’interesse sociale.

Destinare il 5x1000 non costa nulla. Non è un’imposta aggiuntiva e non si somma all'ammontare delI'lRPEF. Esercitare questa scelta, è invece una possibilità che hai di decidere tu a chi destinare parte delle imposte che sarai chiamato comunque a versare con la Dichiarazione dei Redditi. Se infatti non compili la parte relativa al 5x1000 nella Dichiarazione del Redditi, quella parte della tua imposta sul reddito non rimarrà a te, ma andrà comunque allo Stato.

  

Chi può destinare il 5x1000?

La scelta del 5x1000 può essere esercitata da tutti i cittadini che presentano la propria Dichiarazione del Redditi tramite il Modello 730, il Modello Unico per le Persone Fisiche, la Certificazione Unica (ex CUD). È inoltre importante tenere presente che la scelta del 5x1000 NON è alternativa e quindi non esclude il diritto di scelta della destinazione dell'8 e del 2 per mille dell'Irpef (per conoscere le destinazioni di queste altre due scelte, consulta il sito dell'Agenzia delle Entrate). È possibile anche utilizzare una scheda unica per la scelta della destinazione dell'8, del 5 e del 2 per mille dell'Irpef.

 

Una scelta socialmente utile, sia per dipendenti che per liberi professionisti

Se sei un lavoratore dipendente, al momento della Dichiarazione del Redditi puoi scegliere la destinazione del tuo 5x1000 alla Fondazione Santa Lucia IRCCS, compilando l'apposito modulo nel Modello 730 o il Modello CUD. Sarà sufficiente inserire nel modulo il nostro codice fiscale (97138260589) e la Tua firma.

Se sei un libero professionista, rivolgiti al tuo commercialista, che ti chiederà di specificare a chi vorrai destinare Il tuo 5x1000 durante la compilazione del Modello Unico o del Modello Unico Mini Persone Fisiche. Anche in questo caso, sarà sufficiente inserire nell'apposito modulo il nostro codice fiscale (97138260589) e la Tua firma.