Ambulatorio di Cardiologia | Fondazione Santa Lucia
Fondazione Santa Lucia - Ambulatorio di Cardiologia

Ambulatorio di Cardiologia

L’Ambulatorio si occupa di malattie cardio-vascolari. Effettua visite specialistiche cardiologiche e i seguenti esami diagnostici:

  • Ecocardiogramma Color Doppler
  • Elettrocardiogramma
  • Holter pressorio
  • Holter ECG
  • Test da Sforzo

  

FOCUS: TEST DA SFORZO

Presso l’Ambulatorio di Cardiologia è possibile effettuare il test da sforzo, o test ergometrico, indicato per la valutazione della riserva coronarica in pazienti con cardiopatie note o sospette. L’esame fornisce informazioni relative al corretto flusso di sangue attraverso le coronarie, ed è utile per il controllo di eventuali aritmie sopra-ventricolari e sotto-ventricolari e della risposta pressoria allo sforzo fisico.

Il Test, della durata di 30 minuti, consiste nella registrazione continua di un elettrocardiogramma durante una attività fisica graduale e controllata al cicloergometro (cyclette), attraverso l’applicazione di elettrodi sul torace. Durante l’esame sono monitorati: frequenza cardiaca, pressione arteriosa ed elettrocardiogramma, consentendo la valutazione diagnostica e terapeutica della malattia. 

 

Preparazione al Test

  • Non usare creme cosmetiche nelle 24 ore precedenti l'esame.
  • Se il test si svolge la mattina, è possibile fare una colazione leggera.
  • Se il pomeriggio, fare un pasto leggero 3 ore prima dell’esame.

 

In caso di precedenti eventi vascolari (infarto, ictus, etc.) non sospendere la terapia cardiologica. In assenza di eventi vascolari precedenti:

  • sospendere gradualmente eventuali farmaci betabloccanti a partire da 5 giorni prima dell’appuntamento: nel quarto e quinto giorno antecedente al test il farmaco va dimezzato; nei due giorni precedenti al test il farmaco non deve essere assunto
  • sospendere eventuali farmaci calcio-antagonisti (antipertensivi) nelle 48 ore precedenti al test
  • sospendere eventuali farmaci nitroderivati nelle 24 ore precedenti al test, ad eccezione dei nitroderivati sublinguali che possono essere assunti in caso di sintomatologia anginosa.

L’assunzione di altre tipologie di farmaci cardiologici non va sospesa. In caso di dubbi rivolgersi al medico curante.

Il test può essere effettuato solo in regime SIMP. Il costo è di 120 euro.

SSN - In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. A causa del numero limitato di prestazioni che la Fondazione Santa Lucia è autorizzata ad erogare in convenzione con il Servizio Sanitario della Regione Lazio, questa modalità di accesso è disponibile solo alle persone esenti da ticket (criterio di priorità alle fasce più deboli della popolazione) e ai giovani con età inferiore ai 30 anni (criterio di priorità alla fascia economicamente meno indipendente). Nel caso di alcune prestazioni i criteri di accesso in modalità SSN possono variare (es. priorità a pazienti oncologici). Richiede Impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

SIMP - Soluzione offerta dalla Fondazione Santa Lucia in alternativa al Servizio Sanitario Nazionale. Costo a carico del paziente analogo al ticket per prestazioni SSN. Accedi alle prestazioni senza impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

Privato - Accesso alla prestazione sanitaria con pagamento diretto o assicurazione sanitaria (lista delle assicurazioni convenzionate). Puoi scegliere lo specialista.

ATTENZIONE: alcune prestazioni cliniche possono essere accessibili solo in alcune delle modalità sopra elencate e non in tutte.

 

Come Prenotare

Prenotazione telefonica:  Tel. 06.5150.11; Orari: dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00.

In sede: dal lunedì al venerdì, ore 8.00 – 19.30; sabato, ore 8.00 – 13.30.