M.E.N.S. - Mind Empowerment Neuro Set

ALLENARE IL CERVELLO PER VIVERE MEGLIO

 

Gli studi sulla plasticità cerebrale evidenziano come tenere in allenamento il cervello non è solo determinante per promuovere un sano invecchiamento cerebrale, ma è anche essenziale per valorizzare le proprie risorse cognitive lungo tutto l’arco della vita, dall'età evolutiva fino alla terza età.

Dall’esperienza in neuroscienze e neuroriabilitazione della Fondazione Santa Lucia IRCCS nasce M.E.N.S. (Mind Empowerment Neuro Set), la linea di programmi di potenziamento cognitivo altamente personalizzati dedicato a coloro che:  

  • Riscontrano segnali di indebolimento cognitivo, anche come esito di traumi o patologie (ictus cerebrale, malattie neurodegenerative, trauma cranico, etc.)
  • Desiderano potenziare le proprie performances cognitive per affrontare con maggiore efficienza quotidianità, impegni di studio o lavoro, prestazioni sportive.

TRAINING RehaCom

È rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la propria condizione di salute ed efficienza cognitiva e aumentare il livello delle proprie prestazioni. Il training è impiegato anche nei casi di deficit cognitivo-comportamentali acquisiti o evolutivi (paralisi cerebrale, disturbi di apprendimento, deficit di attenzione e iperattività, etc.). Può essere svolto in modalità individuale o di gruppo (max 3 persone).

 

TRAINING RehaCom + NEUROFEEDBACK

È specificamente dedicato al potenziamento delle funzioni attentivo-esecutive e di memoria anche come risposta a disturbi di attenzione e concentrazione, deficit di memoria, correlati emotivi post-Covid, disturbi di apprendimento e iperattività.

 

BIOFEEDBACK + PSICOTERAPIA

Il Biofeedback è una tecnica che insegna a modificare l’attività di alcuni parametri fisiologici al fine di migliorare la propria salute e l’efficacia nella vita quotidiana. Particolarmente indicato nei casi di ansia, insonnia, dolori cronici di origine tensiva (es.: emicrania), correlati emotivi postCovid, prevenzione e gestione dello stress, gestione della prestazione atletica.

 

VALUTAZIONE PROPEDEUTICA

Raccolta di informazioni anamnestiche e misurazione delle funzioni cognitive, finalizzata all’alta personalizzazione del percorso di training.

RehaCom (Hasomed GmbH)

Sistema computerizzato ad alto grado di personalizzazione per il potenziamento delle funzioni cognitive: attenzione, memoria, funzioni esecutive, linguaggio, campo visivo, coordinazione visuo-motoria. Attraverso un programma di esercizi individuale, lo strumento favorisce lo sviluppo di modelli di apprendimento e strategie cognitive efficaci.

 

NeXus-10 (Mind Media)

Sistema portatile in grado di misurare un’ampia gamma di segnali bioelettrici (battito cardiaco, sudorazione, respirazione, EEG, etc.) durante l’esecuzione di esercizi di Neurofeedback e Biofeedback.

Le informazioni ricevute permettono di:

  • monitorare l’andamento di una o più funzioni fisiologiche e sviluppare tecniche di autocontrollo
  • osservare il segnale cerebrale e migliorare le funzioni cognitive

Per info e prenotazioni scrivere a: mens@hsantalucia.it