Torna la Settimana del Cervello al Santa Lucia IRCCS: una settimana di incontri, iniziative gratuite e porte aperte nei laboratori! Consulta qui il programma aggiornato.
Ecco le iniziative e gli incontri che abbiamo organizzato con gli specialisti del nostro ospedale:
- Dal 16 al 20 marzo: Screening cognitivi gratuiti per over 75
- Vuoi conoscere lo stato di salute del tuo cervello? Il Laboratorio di Neuropsichiatria del Santa Lucia IRCCS apre 5 giornate di test gratuiti per individuare disturbi cognitivi.
- Accesso su prenotazione fino ad esaurimento posti, per prenotazioni scrivere a: dm.alzheimer@hsantalucia.it fornendo un recapito telefonico.
- Dal 16 al 20 marzo: Capire meglio la memoria
- Il Laboratorio di Neuropsichiatra organizza una serie di incontri dedicati a piccoli gruppi di persone over 60 cognitivamente sane per sfatare falsi miti sulla memoria e offrire strumenti per potenziarla.
- Accesso su prenotazione fino ad esaurimento posti, per prenotazioni scrivere a: r.langella@hsantalucia.it fornendo un recapito telefonico.
- 17 marzo dalle 10:45 alle 13:00 - Insieme si vince: cervello e socialità
- Un incontro aperto a tutti per parlare degli effetti della socialità sulla salute del nostro cervello e per raccontare, anche con le testimonianze di chi l’ha sperimentata, come la Stimolazione Cognitiva di Gruppo possa contribuire all'attivazione mentale e al benessere emotivo nelle persone colpite da malattie del cervello.
- Ingresso libero. L’incontro si terrà presso il: Centro Congressi, ingresso da Via Ardeatina 354, Roma
- 18 marzo dalle 15:00 alle 17:00: Metabolismo e dopamina
- Incontro aperto a tutti sul metabolismo del nostro cervello e su come il cibo e altre sostanze che introduciamo nel nostro corpo lo modificano: un argomento che parte dalla ricerca sulla malattia di Parkinson per arrivare lontano.
- Ingresso libero. L’incontro si terrà presso il: Centro Congressi, ingresso da Via Ardeatina 354, Roma
- 19 marzo dalle 10:45 alle 13:00: Salute del cervello: buone notizie!
- Incontro con un nostro neurologo per un aggiornamento sulle ultime novità della ricerca e sulle nuove terapie oggi disponibili per prenderci cura del nostro cervello.
- Ingresso libero. L’incontro si terrà presso il: Centro Congressi, ingresso da Via Ardeatina 354, Roma
- 21 marzo dalle 09:30 alle 13:00: Il cervello che comunica: il segreto delle connessioni
- L’incontro di chiusura della settimana! Un viaggio che ci porta alla scoperta di come i neuroni comunicano dando vita alle emozioni. Un focus anche sul burnout e sulla relazione tra ambiente, salute e cervello, con la partecipazione speciale dell’ISPRA.
- ATTENZIONE - L'incontro si svolgerà presso il Centro Europeo di Ricerca sul Cervello, in via del Fosso di Fiorano 64, Roma. Per partecipare registrarsi scrivendo a: info@federazionespera.eu
Aiuta la ricerca: trial clinici e progetti dai laboratori
- SCREENING E PREVENZIONE: Progetto RADAR-InvAt
Regolare attività fisica, corretta alimentazione e vita ricca di relazioni sociali sono tra gli ingredienti utili per un invecchiamento attivo. La ricerca scientifica ha dimostrato che l’adozione di corretti stili di vita mantiene in salute anche il cervello, contribuendo a contrastare il declino cognitivo e a prevenire la Malattia di Alzheimer e le altre demenze.
Potrai ricevere GRATUITAMENTE:
Uno screening cognitivo e valutazione del tuo stile di vita per la salute cerebrale.
INFORMAZIONI UTILI E PRATICHE per prevenire o affrontare il declino cognitivo basate sullo stile di vita
QUANDO ➤ durante la settimana del Cervello
DOVE ➤ presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS - ingresso Poliambulatorio (Roma, via Ardeatina 306)
INFO E PRENOTAZIONI ➤ è possibile prenotare lo screening gratuito fin da subito, via mail all'indirizzo laserc@hsantalucia.it.
- RIABILITAZIONE E RICERCA: Trial clinico per arto superiore post ictus
Il Laboratorio di Fisiologia Neuromotoria della Fondazione Santa Lucia IRCCS promuove un trial clinico gratuito focalizzato su esercizi specifici per la riabilitazione del braccio e della mano.
In cosa consiste:
- Percorso terapeutico:12 sessioni di terapia (frequenza: 3 volte a settimana per 4 settimane).
- Monitoraggio:Valutazioni cliniche all’inizio del percorso, al termine delle terapie e un follow-up dopo 6 settimane.
Dove: Presso il laboratorio di Fisiologia Neuromotoria della Fondazione Santa Lucia IRCCS
Come partecipare: Se sei interessato a partecipare, invia una email a m.nocilli@hsantalucia.it indicando:
- Nome e Cognome.
- Copia della cartella clinica (con indicazione chiara di tipo e zona dell’evento neurologico).
- Elenco della terapia farmacologicaattualmente in corso.
Criteri di esclusione: Per ragioni di protocollo clinico, non possono accedere allo studio persone con: storia di epilessia (anche familiare), stato di gravidanza, presenza di impianti metallici intracranici o pacemaker cardiaci. Ti preghiamo di specificare nella mail la tua idoneità rispetto a questi criteri.
Fasi successive: Dopo l’invio della documentazione, i candidati idonei saranno ricontattati per un primo incontro conoscitivo e per la firma del consenso informato.
