XenoBac: Progettazione razionale di molecole xenobiotiche attive contro batteri patogeni resistenti agli antibiotici

 

Descrizione

XenoBac ha l’obiettivo di sviluppare in un contesto preclinico agenti xenobiotici di nuova generazione attivi contro un’ampia gamma di batteri patogeni multi-resistenti (ESKAPE pathogens). Tale obiettivo sarà raggiunto sfruttando approcci omici e tecnologie di frontiera per i) l’identificazione di bersagli “universali” mediante analisi genomica comparativa multi-specie, ii) la progettazione e selezione in vitro di molecole bioattive e iii) la validazione in vivo della loro attività antibatterica.

Stato dell’arte

Le infezioni causate da patogeni multi-resistenti agli antibiotici causano ogni anno oltre 30.000 decessi in Europa e circa 700.000 nel mondo, con costi sanitari e perdite di produttività stimati in almeno 1,5 miliardi di euro all’anno. Lo sviluppo di farmaci antibatterici attivi contro patogeni resistenti agli antibiotici è una priorità nell’agenda sanitaria nazionale e internazionale. In questo contesto, composti molto promettenti sono gli acidi peptido-nucleici (PNA), molecole sintetiche (xenobiotiche) che possono essere disegnate per inibire in modo sequenza-specifico l’espressione genica in cellule bersaglio. Sfruttando le competenze dei ricercatori coinvolti in ambiti quali la microbiologia molecolare, la microbiologia clinica, l’identificazione e lo sviluppo di molecole antimicrobiche e lo studio dei geni essenziali, il progetto XenoBac mira a sviluppare una innovativa terapia antibatterica antisenso basata su PNA ad ampio spettro attivi contro tutti i patogeni ESKAPE.

Riferimento: FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Programma Operativo regionale del Lazio, Programmazione 2014-2020, Progetti Gruppi di Ricerca 2020 – protocollo GeCoWEB n. 107952-0300-0327, CUP F85F21001640009.

  • Investimento totale del progetto: € 149289
  • Contributo esterno: € 149289
  • Proponente: Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre
  • Partner: Laboratorio Biofilm Microbici, Fondazione Santa Lucia IRCCSLink identifier #identifier__64968-4
  • Coordinatore dell’UdR Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze: Francesco Imperi