Santa Lucia Basket

Play Off: Sfida Finale per lo Scudetto

Sabato prossimo, 14 maggio, Gara 1 tra Santa Lucia Basket e Briantea84 Cantù sul campo dei giallo-blu a Roma. Fischio d’inizio alle 17.00

Sarà la ventiquattresima finale consecutiva per la formazione del Santa Lucia Basket, quella contro gli avversari della Unipol Briantea84 Cantù. La prima Gara di Finale dei Play Off si disputerà in casa dei giallo-blu a Roma, sabato prossimo 14 maggio, con fischio d’inizio alle ore 17.00.

L’incontro si annuncia carico di agonismo, nelle 5 sfide della stagione in corso, il Santa Lucia Basket ha avuto la meglio sulla Briantea84 in occasione della conquista della quinta Supercoppa italiana e nella partita casalinga della regular season, ma ha anche incassato le sconfitte in finale di Coppa Italia, nella partita in casa Briantea84 di regular season e recentemente in occasione della finale per il terzo e quarto posto di Champions Cup, giocatesi a Zwickau in Germania e vinta dagli spagnoli del CD Ilunion Madrid.

Entrambe le squadre arrivano agli scontri decisivi dopo due semifinali impegnative. Il Santa Lucia Basket si è imposto lo scorso 30 aprile sul GSD Torres per 65 a 50 in una Gara 2 che aveva visto i sardi nella prima parte dell’incontro acquisire un vantaggio fino a 9 punti, vicino al bottino di 14 che i giallo-blu si erano portati a casa dalla trasferta a Porto Torres.

Ancora più incerta è stata fino all’ultimo la semifinale tra il Briantea84 e la DECO Giulianova, giunta in Brianza con una preziosa dote di 10 punti di vantaggio strappata ai favoriti nell’incontro di Gara 1 ad Alba Adriatica. E quasi gli abruzzesi sarebbero riusciti nell’impresa di conquistare la loro prima Finale, se a rovinare la festa non ci fosse stato un tiro libero segnato da Gaz Choudhry ad appena 11 secondi dal fischio finale.

Hanno staccato il biglietto per la Finale dei Play Off le due squadre che si sono giocate ininterrottamente, negli ultimi quattro anni, la vetta del campionato italiano. Si inizia con  Gara 1 a Roma il 14 maggio e poi il 21 maggio alle ore 19,00 l’appuntamento alla Mapporo Arena di Cucciago (Como). Se non basteranno due gare per decidere quale sarà la squadra Campione d’Italia, lo deciderà lo spareggio di nuovo a Roma il 28 maggio alle ore 17,00.

La Gara 1 di sabato prossimo sarà trasmessa in differita su RAI Sport 2 alle ore 19.00.

(nella foto: giocatori e sostenitori del Santa Lucia Basket festeggiano il passaggio in Finale dopo vittoria sul GSD Torres lo scorso 30 aprile a Roma)