Il massimo riconoscimento della International Cannabinoid Reserch Society per le ricerche cliniche e di base condotte dal Professor Maccarrone e il suo team sul sistema endocannabinoide
Al Professor Mauro Maccarrone è stato assegnato il Mechoulam Arward 2016 per le ricerche condotte sul sistema endocannabinoide nei Laboratori da lui diretti presso la Fondazione Santa Lucia Irccs e l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
A consegnare il massimo riconoscimento della International Cannabinoind Reserch Society (ICRS) è stato lo stesso Raphael Mechoulam, considerato tra i massimi esperti mondiali in materia, più volte candidato anche al premio Nobel. La premiazione è avvenuta al termine del Congresso internazionale della ICRS, tenutosi a Bukovina, nei pressi di Cracovia, dal 26 giugno al 1 luglio per “outstanding contribution to cannabinoid research” spiega la motivazione del premio.
“Il premio riguarda ricerche sui cannabinoidi endogeni che si estendono a tutti gli ambiti della ricerca di base e clinica – commenta il professor Maccarrone a margine della cerimonia – e riceverlo direttamente dal professor Mechoulam è stato un grande onore”.
Da anni Maccarrone studia con il proprio team di ricercatori la biochimica delle sostanze endocannabinoidi nel nostro organismo in diverse condizioni di salute e malattia. Al centro soprattutto i meccanismi di riproduzione e di neurodegenerazione delle cellule. Le alterazioni del sistema endocannabinoide sono oggetto di ricerca sia per contribuire a spiegare le cause della patologia sia per individuare eventuali bersagli terapeutici. È in questo ambito che gli studi di Maccarrone sono stati anche i primi a cercare nel sangue biomarcatori delle diverse patologie, da utilizzare a scopo diagnostico e terapeutico. Accanto a questi studi le ricerche sull’efficacia di corretti stili di vita – alimentazione e attività fisica – per la correzione di eventuali alterazioni del sistema.
Non sono mancate in questi anni le prese di posizione del professor Maccarrone anche su temi di attualità legati ai cannabinoidi. “L’utilizzo di cannabis a scopo terapeutico, sotto controllo del medico curante, porta indubbi benefici al paziente nella gestione della malattia – ricorda il Professore – Mentre sull’uso ricreativo della sostanza le demonizzazioni non aiutano, ma è bene essere informati e prudenti, perché non è vero che l’uso sia innocuo”.
Il sistema endocannabinoide svolge un’importante interazione con elementi fondamentali del nostro organismo come gli ormoni, i mediatori dell’infiammazione, i neurotrasmettitori. “È importante – spiega Maccarrone – per garantire una serie di situazioni di equilibrio. È come se fosse un po’ un ago della bilancia del nostro metabolismo”.
Nei ventisei anni di vita della International Cannabinoid Reserch Society il Mechoulam Award è stato assegnato in tutto diciotto volte. Salgono con Maccarrone a quattro i ricercatori premiati al di fuori degli Stati Uniti.
(Nella foto da sinistra: Michelle Glass, Presidente ICRS, Mauro Maccarrone e Raphael Mechoulam).