Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha visitato la Fondazione Santa Lucia IRCCS insieme all'Assessore alla Sanità e all'integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, all'Assessore al Decentramento, alla Partecipazione e Servizi al Territorio del Comune di Roma, Andrea Catarci e al Presidente dell'VIII Municipio, Amedeo Ciaccheri.
Oggi il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha visitato la Fondazione Santa Lucia IRCCS, ospedale di neuroriabilitazione ed istituto di ricerca in neuroscienze che, a Roma, è cresciuto fino a diventare il principale IRCCS per ricerca nelle neuroscienze con collaborazioni in tutta Europa e nel mondo.
Insieme al Sindaco l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che ha richiamato l'unione d'intenti, tra Comune e Regione, nel voler valorizzare le eccellenze nella ricerca sanitaria del territorio e, in particolare, in questa visita al Sana Lucia IRCCS, un presidio sanitario del Lazio riconosciuto a livello internazionale. L'Assessore ha inoltre ringraziato tutti gli operatori e le operatrici del Santa Lucia IRCCS per l'impegno mai mancato nel rispondere alla pandemia di Covid19 ancora in corso.
Presenti anche l'Assessore al Decentramento del Comune di Roma, Andrea Catarci e il Presidente dell'VIII Municipio Amedeo Ciaccheri, da sempre vicini alle necessità del territorio e alla Fondazione Santa Lucia IRCCS che per la zona rappresenta un importante presidio sanitario sia storicamente per l'erogazione di oltre 400mila prestazioni sanitarie ogni anno, sia per la più recente apertura, a settembre 2020, del Drive-In dedicato ai tamponi molecolari per la diagnosi di Covid19.
Protagonisti della visita le tecnologie, gli spazi e, soprattutto, i medici, i fisioterapisti, i logopedisti, gli psicologi, i neuropsicologi, gli infermieri, gli OSS e tutti gli altri operatori del Santa Lucia IRCCS necessari all'interno di un ospedale di neuroriabilitazione dedicato all'assistenza alle persone con lesioni del sistema del nervoso.
La visita si è conclusa con il messaggio del Sindaco di Roma: "Il Santa Lucia IRCCS è un prezioso centro di eccellenza nell’ambito delle patologie neurologiche, capace di unire al meglio ricerca e neuroriabilitazione. Da Sindaco sono orgoglioso che Roma ospiti una simile realtà, fortemente radicata nel territorio e allo stesso tempo con una grande vocazione internazionale. Un luogo della cura e della ricerca che come Amministrazione, insieme alle altre istituzioni, vogliamo aiutare e sostenere. Un vero patrimonio per Roma e per tutto il nostro Paese."