Il progetto BE-VIN con Lazio Innova

BE-VIN: Biomarcatori delle Vescicole Extracellulari per lo studio delle infezioni virali e delle malattie neurodegenerative

Descrizione

Il programma di ricerca è finalizzato a studiare l’influenza degli interferoni di tipo I e III, citochine antimicrobiche, antitumorali ed immunoregolatorie sulle vescicole extracellulari (EV) prodotte da cellule umane di diversi tessuti utilizzando come modello colture cellulari primarie o linee cellulari umane di origine ematopoietica, epiteliale e del sistema nervoso coltivate in vitro con l’obiettivo di individuare marcatori rapidi di risposta ad infezioni virali, neurodegenerazione e stato di immunità innata/infiammazione nell’uomo.

Stato dell’arte

image 10534

Le vescicole extracellulari (EV) sono nanostrutture circondate da membrana rilasciate dalle cellule nello spazio extracellulare per la comunicazione tra cellule trasferendo contenuti senza esporli all’ambiente esterno. Esse sono rilevabili in fluidi biologici facilmente accessibili come sangue, saliva, lacrime, urina, secrezioni mucose, latte e le loro caratteristiche permettono di avere informazioni sul tipo e stato delle cellule producenti. E’ sempre più evidente che svolgono importanti funzioni nell’omeostasi degli organismi viventi e vengono studiate anche come potenziali markers di malattie e per applicazioni terapeutiche. Proprio per l’enorme rilevanza delle possibili applicazioni in campo bio-medico, questo nuovo campo di ricerca è in forte espansione a livello internazionale. Lo studio degli effetti degli IFN di tipo I e III sulla generazione e caratteristiche delle EV in cellule umane in sistemi di studio in vitro potrebbe permettere l’identificazione di marcatori vescicolari specifici in fluidi biologici facilmente accessibili per la caratterizzazione a distanza e senza procedure invasive (biopsia liquida) della risposta dell’organismo ad infezioni virali o ad altre patologie.

Riferimento: FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Programma Operativo regionale del Lazio, Programmazione 2014-2020, Progetti Gruppi di Ricerca 2020 – protocollo GeCoWEB n. A0375-2020-36641, CUP F85F21003690009.

  • Investimento totale del progetto: € 149.976,75
  • Contributo esterno: € 149.976,75
  • Partner: /proponente: Fondazione Santa Lucia IRCCS/ Dipartimento di Scienze –Università Roma Tre
  • Coordinatore dell’UdR Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze: prof.ssa Elisabetta Affabris