Giornata Nazionale del Parkinson, Open Day alla Fondazione Santa Lucia

Sabato, 28 novembre, dalle ore 9.00 alle 14.00, medici e terapisti della Fondazione Santa Lucia incontreranno pazienti e loro famigliari, per condividere strategie di cura e attenzioni utili nel trattamento quotidiano di persone con malattia di Parkinson

L’appuntamento ormai tradizionale, in occasione della Giornata Nazionale dedicata alla patologia, offre l’occasione di un confronto aperto e di un momento di condivisione su tutti gli aspetti medico-scientifici e sanitari che è utile conoscere, per affrontare al meglio la malattia.

“L’obiettivo di questa giornata è duplice – spiega il Dott. Alberto Costa, Neuropsicologo della Fondazione Santa Lucia – È un’occasione per sottolineare l’impegno che come medici e terapisti dobbiamo sempre avere, al di là delle nostre competenze scientifiche, nell’andare incontro al paziente come persona, con le sue sensibilità, le sue domande, i suoi bisogni. Dall’altro, vogliamo favorire in pazienti e caregiver un comportamento attivo. Desideriamo che facciano domande e che si sentano altrettanto protagonisti del percorso di cura. Vogliamo rafforzare un’etica della relazione terapeutica tra chi cura e chi è curato”.

All’incontro saranno presenti neurologi, pneumologi, otorini, urologi, fisioterapisti, psicologi e dietisti della Fondazione Santa Lucia. Con loro potranno essere condivisi, accanto agli aspetti più generali della patologia, problemi di respirazione, deglutizione e ipofonia, disturbi cognitivi e dell’umore, aspetti motori di base e in particolare disturbi dell’equilibrio e del cammino.

“L’approccio multidisciplinare alla malattia di Parkinson – spiega la Dott.ssa Antonella Peppe, neurologa della Fondazione e tra i medici promotori dell’iniziativa – è essenziale per una corretta interpretazione dei segni che emergono dall’osservazione del paziente e per adottare dispositivi terapeutici sempre più efficaci”.

L’incontro, aperto a tutti, avrà luogo presso il Reparto di Neuroriabilitazione 3 dell’Ospedale della Fondazione Santa Lucia (via Ardeatina, 354 – Ospedale, Piano 3).

La malattia di Parkinson è una delle patologie neurodegenerative, sulle quali la Fondazione Santa Lucia è particolarmente specializzata, con percorsi diagnostici e terapeutici che possono avvenire in forma ambulatoriale o mediante ricovero, sia in degenza ordinaria che day hospital.