Basket in carrozzina, al Via il 39° Campionato Italiano

La prima sfida del Santa Lucia Basket domani a Roma. Di Giusto: “Obiettivo titolo e migliorare il terzo posto in Coppa dei Campioni” .

Difendere il Titolo

Tutto pronto per il 39° Campionato Italiano di basket in carrozzina. Domani, sabato 24 ottobre, il Santa Lucia Basket incontrerà in casa il Padova Millennium Basket. L’appuntamento sul campo e sugli spalti è fissato per le ore 17.00 in via Ardeatina 306. Nell’ultima sfida domestica della scorsa stagione, il campo gialloblù aveva visto trionfare il team guidato da Carlo Di Giusto nella Gara 1 della finale Scudetto contro Briantea84 Cantù. Poi il 17 maggio la vittoria sui brianzoli anche in Gara 2 e la conquista del 21° scudetto. 

 

Ambizioni Internazionali

Ora il via al Campionato Italiano 2015-2016. E non esiste nuovo inizio senza buoni propositi. Mister Di Giusto mette in guardia da facili ottimismi, ma gli obiettivi della squadra sono chiari: «La nuova formula del campionato prevede un girone unico a 10 squadre e le società di vertice stanno aspettando l’arrivo di nuovi atleti. Questo renderà arduo il nostro percorso. Ma l’obiettivo è certamente riconfermarci e, magari, migliorare quel terzo posto ottenuto nella Coppa dei Campioni del 2015». Dopo la sconfitta contro il Fundosa di Madrid nelle Final Eight della passata stagione, per il Santa Lucia Basket è tempo di puntare più in alto. Il podio non basta. 

 

Non Solo Campionato

Intanto, sul fronte Supercoppa, la stagione 2015 non è ancora finita e il big match tra Santa Lucia Basket e Briantea84 Cantù è fissato per il 5 dicembre, a Torino. Un antipasto dell’incontro sarà la sfida diretta in campionato tra le due squadre il prossimo 14 novembre. Carlo Di Giusto chiede ai suoi concentrazione: «In casa Cantù tornerà Fabio Raimondi, uno dei migliori tiratori da 3 in circolazione. Inoltre Marco Bergna sarà il nuovo allenatore. Stiamo parlando del Mister che ha guidato la Dinamo Sassari alla promozione in Serie A la scorsa stagione, nonché secondo allenatore sulla panchina della nazionale femminile negli scorsi Europei». Tutte premesse per uno spettacolo assicurato. 

 

Il Punto sulla Preparazione

Agosto 2015 non è stato un mese come gli altri. Molti degli atleti gialloblù hanno respirato aria di Europa. Un’Europa dal retrogusto british. Ben 8 atleti del Santa Lucia Basket (5 uomini e 3 donne) hanno infatti partecipato ai Campionati Europei Paralimpici a Worcester, in Gran Bretagna. «Questo ci ha portato a iniziare la preparazione più tardi rispetto agli anni passati – afferma il nostro allenatore –. In più, abbiamo Giulio Maria Papi ancora fermo ai box per un infortunio. Stefano Rossetti ha ripreso ad allenarsi da 15 giorni». 

 

Grazie Stefano! 

E proprio a Stefano Rossetti va la nostra menzione d’onore al termine della sua carriera in Nazionale. Il cestista ha dato il suo addio ufficiale alla maglia azzurra ai Quarti degli Europei di Worcester. Il mondo del basket in carrozzina lo ringrazia, ma niente paura: i tifosi del Santa Lucia Basket sanno che avranno ancora l’onore di vederlo giocare in gialloblu.