FSL - Convegno FACE

AUTISMO: Convegno Internazionale

Esperti italiani e stranieri a confronto sui meccanismi dell'interazione sociale nelle persone autistiche. FACEing Social InterACTION in AUTISM è il titolo del Convegno Internazionale che si terrà il 21 e 22 ottobre alla Fondazione Santa Lucia. Un evento scientifico con un occhio attento al sociale grazie al coinvolgimento organizzativo di persone autistiche.  

L'autismo è una condizione del neurosviluppo che riguarda persone con diversi gradi di abilità cognitiva. Si dice che ci sono tante forme di autismo quante sono le persone con autismo. È un modo per sottolineare come in ogni persona questa sindrome assuma tratti specifici e gradazioni diverse nel comportamento. Tra le caratteristiche diagnostiche comuni a tutte le persone nello spettro autistico vi sono le difficoltà nella comunicazione ed interazione sociale.

Su questo tema, venerdì 21 e sabato 22 ottobre, presso il Centro Congressi della Fondazione Santa Lucia si terrà il convegno scientifico internazionale "FACEing Social InterACTION in AUTISM", promosso dall’Università Sapienza di Roma e dal Laboratorio di Neuroscienze Sociali della Fondazione, diretto dal Prof. Salvatore Maria Aglioti.

Obiettivo del meeting è indagare il ruolo dei segnali del corpo, e in particolare del volto, in situazioni d’interazione sociale che coinvolgono persone nello spettro autistico. I relatori, provenienti da numerose università e centri di ricerca italiani e stranieri, tra cui la University College di Londra, il King's College, l'Istituto italiano di Tecnologia e la University of Miami, affronteranno il tema secondo differenti punti di vista, indagando le modalità di interazione tipiche delle persone con autismo. 

Gli interventi in programma spazieranno dai risultati di studi sull’imitazione del comportamento per empatia all’analisi dei meccanismi motivazionali di ricompensa più efficaci per le persone autistiche. Si parlerà anche di azione e comprensione dell’azione e di teoria della mente in rapporto all’interazione sociale ad alto livello cognitivo. Sono attesi inoltre i risultati non ancora pubblicati di studi sull'interazione sociale precoce, sempre alla ricerca di marcatori della patologia che possano anticipare i tempi della diagnosi e quindi dell’intervento terapeutico.

Nella giornata di sabato si terrà inoltre le premiazione per il Best Poster Award. I lavori che concorrono devono essere presentati tramite abstract entro martedì 18 ottobre 2016. La registrazione è gratuita ma obbligatoria. Per informazioni, registrazione al Convegno, sottomissione di abstract e poster consultare la pagina ufficiale del Convegno.

Gli organizzatori hanno lanciato lo sguardo anche oltre i contenuti scientifici, coinvolgendo persone autistiche nella stessa organizzazione delle due giornate di lavori. A organizzare il Lunch saranno così i giovani della Cooperativa Sociale Garibaldi, mentre la locandina ufficiale del Convegno è stata realizzata da Erika Becerra, designer con autismo senza disabilità cognitiva. Il Coffee Break è stato invece affidato alla Cooperativa Sociale Barikamà, progetto di inserimento sociale e lavorativo gestito da giovani africani e giovani italiani con autismo sena disabilità cognitiva. 

 

Programma dei lavori

 

VENERDÌ 21 OTTOBRE 2016

9.00 – 9.30 Benvenuto e registrazione
9.30 – 10.30 Bhismadev Chakrabarti, University of Reading (UK). Clues from reward and mimicry to understand autism
10.30 – 10.45 Coffee Break
10.45 – 11.45 Daniel S. Messinger, University of Miami (USA). Emotion, Communication, and the Development of Autism
11.45 – 12.15 Poster Pitch Talks
12:15 – 14.15 Poster session + Lunch
14:15 – 15.15 Antonia Hamilton, University College London (UK)

 

SABATO 22 OTTOBRE 2016

10.00 – 11.00 Geoffrey Bird, King's College (UK)
11.00 – 11.15 Coffee Break
11.15 – 12.15 Justin H.G. Williams, University of Aberdeen (UK). Autism and the imitation of emotionally meaningful behaviour
12.15 – 12.45 Poster Pitch Talks
12.45 – 14.45 Poster Session + Lunch
14.45 – 15.45 Mayada Elsabbagh, McGill University (CA). Getting Answers from Babies about Autism
15.45 – 16.45 Caterina Ansuini, Istituto Italiano di Tecnologia (IT). Intention in action: the case of autism
16:45 - 17:00 Best Poster Award
17.00 - 18:30 Apertura al pubblico del Laboratorio di Neuroscienze Sociali