L'uso della Statistica nella Ricerca Biomedica - Corso Base in conformità al D.M. 5 agosto 2021, Allegato 1, Modulo 10 (edizione 2022/I)

 

Rif. ECM: 125 - 354583

Data e luogo: 20-21-22 giugno 2022, Centro Europeo di Ricerca sul Cervello, Via del Fosso di Fiorano 64, 00143 Roma

Direttori del corso: Dr.ssa Annarita Wirz (Fondazione Santa Lucia IRCCS), Dr.ssa M. Cristina Riviello (Fondazione Santa Lucia IRCCS)

Docenti: Dott. Alessandro Giuliani (Dipartimento Ambiente e connessa prevenzione primaria, Istituto Superiore di Sanità), Dott. Daniele Peluso (Laboratorio di Bioinformatica)

Crediti ECM: 20     

Crediti CFP: 2 per la funzione A e 2 per la funzione B

Preiscrizioni aperte da venerdì 20 maggio ore 10.00 fino a domenica 5 giugno ore 10.00

 

Obiettivi Formativi e Didattica

Il corso introduce ad aspetti di statistica in ambito scientifico, correlati in particolare all’impiego di modelli animali, con l’obiettivo di applicare strumenti statistici utili a ridurne l’utilizzo, salvaguardando sempre la scientificità del risultato. Il corso è stato progettato in piena conformità al Decreto Ministeriale 5 agosto 2021, Allegato 1, Modulo 10.

Gli argomenti trattati saranno: statistica descrittiva (concetto di misura, indici di localizzazione e di dispersione, correlazione e distanza), statistica inferenziale (calcolo della probabilità, test di ipotesi), calcolo della numerosità campionaria, accenni di teoria della statistica dell’apprendimento e statistica multidimensionale (analisi dei cluster e delle componenti principali). Verranno anche analizzati esempi di elaborazioni statistiche presentati dai partecipanti con l’applicazione di diverse tipologie di software statistici. Il Corso è organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio (AISAL).

Il corso ha una struttura bipartita: nei primi due giorni si svolgerà la parte teorica con attenzione a trasmettere il significato delle tecniche proposte piuttosto che la loro descrizione formale e quindi la rilevanza biologica (medica) del risultato ottenuto, oltre alla sua significatività statistica. Si cercherà inoltre di evidenziare la similitudine di senso tra tecniche considerate tradizionalmente eterogenee e verranno affrontati aspetti talvolta trascurati come il concetto di misura e il contenuto d'informazione degli osservabili. L’ultimo giorno del corso sarà dedicato alla discussione dei casi proposti dai partecipanti. 

 

Numero partecipanti: 35
Costi di iscrizione:

100 Euro + IVA per il personale delle Fondazione Santa Lucia IRCCS e i soci AISAL (in regola con le quote associative incluso l'anno 2022

250 Euro + IVA per gli altri partecipanti

Luogo 

Via del Fosso di Fiorano 64 - 00143 Roma

Contatti 

Segreteria iscrizioni

AISAL (Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio)

Referente: Dr.ssa Vera Cavallin M. +39 392 365 5578 | segreteria@aisal.org