Attività Clinica 

L’attività clinica si sviluppa all’interno dell’Ausilioteca per Riabilitazione Assistita con Tecnologia SARA-t, all'interno dell’equipe multidisciplinare che si occupa della valutazione e dell’identificazione di ausili tecnologici in grado di aumentare le possibilità di comunicazione e interazione ambientale da parte di utenti con bisogni comunicativi complessi.

Attività di Ricerca 

Svolge attività di ricerca in ambito biomedico ed è prevalentemente incentrata sullo studio dei biosegnali, quali il segnale cerebrale (EEG), in termini di acquisizione, elaborazione e processamento mediante tecniche avanzate.
Dottoranda in Automatica, Bioingegneria e Ricerca Operativa dell'Università Sapienza Università di Roma, svolge la sua attività di ricerca presso il NEILab, Laboratorio di Immagini Neuroelettriche e Brain Computer Interface (BCI) della Fondazione Santa Lucia.
Qui sta partecipando a un progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute, focalizzato su soggetti con Disordine di Coscienza (DOC) e proiettato allo sviluppo e validazione di un sistema BCI passivo in grado di individuare, in tempo reale, le fluttuazioni di responsività di questi pazienti.
In parallelo, ulteriori interessi si focalizzano sulle interfacce cervello-computer (BCI) per la comunicazione: una BCI è una tecnologia che sfrutta il segnale cerebrale a supporto dell’interazione con un dispositivo esterno quale, ad esempio, un computer. Una BCI per la comunicazione nello specifico quindi, è un’interfaccia che, mediante il segnale cerebrale, fornisce ai potenziali utenti, rappresentati da persone con gravi disabilità motorie, un canale di comunicazione e interazione  con l’ambiente esterno.

Biografia 

2023

Inizio dell’attività presso l’Ausilioteca per Riabilitazione Assistita con Tecnologia SARA-t, Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma. Inizio percorso di Dottorato di Ricerca in Automatica, Bioingegneria e Ricerca Operativa, Sapienza Università di Roma.

2022 - oggi

Attività di ricerca presso il Laboratorio di Immagini Neuroelettriche e Brain Computer Interface, Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2022

Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere Industriale.

2019 - 2022

Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, Sapienza Università di Roma. International Summer/Winter School and Hackathon on Neurorehabilitation Engineering, Sapienza Università di Roma

2016 - 2019

Laurea Triennale in Ingegneria Clinica, Sapienza Università di Roma.

Detecting fluctuation of responsiveness in Minimally Conscious State patients.

Riccio A., V. Caracci, I. Quattrociocchi, V. Galiotta, P. Aricò, G. Di Flumeri, J. Toppi, M. D’Ippolito, F. Cincotti, R. Formisano, D. Mattia. | 10th BCI meeting (6 - 9 Giugno 2023)

EEG indices of responsiveness in Minimally Conscious State

Galiotta P., I. Quattrociocchi, V. Caracci, J. Toppi, M. D’Ippolito, P. Aricò, D. Mattia, F. Cincotti, R. Formisano, A. Riccio. | 10th BCI meeting (6 - 9 Giugno 2023)