Maria Mangeruga | Fondazione Santa Lucia
Attività Clinica 

Mi occupo di trattamento riabilitativo delle patologie neuromotorie infantili e dal 2005 ricopro il ruolo di Coordinatore del Servizio di Riabilitazione Estensiva Ambulatoriale Bambini. Nel corso della mia attività professionale ho sempre adottato principalmente il concetto Bobath e mi sono prevalentemente dedicata al trattamento dei bambini con una grave compromissione neuromotoria e verbale e/o con sindromi genetiche rare. Da qui nasce anche la passione per la comunicazione aumentativa. Insegnare ai bambini la competenza comunicativa è diventato il mio principale obiettivo: il mio sogno è che qualsiasi bambino (e,  perché no, anche adulto), senza necessariamente misurare il suo livello cognitivo, possa esprimere i suoi desideri, le sue richieste e anche i suoi bisogni.

Ho svolto con passione dapprima la docenza nel corso per Fisioterapisti presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata di Roma e l'Università cattolica di Tirana. Oggi svolgo principalmente docenza in corsi ECM, dapprima sulle patologie neuromotorie e attualmente sulla comunicazione aumentativa alternativa. In Albania ho anche svolto e svolgo attività di volontariato presso l'ambulatorio per la rieducazione neuromotoria infantile organizzato dalla Cooperazione Internazionale e dalla Comunità di Sant’Egidio.

Biografia 

2015: Docente al Corso ECM “La comunicazione come competenza trasversale”. Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2014 – 2015: Docente a 3 corsi ECM " La Comunicazione Aumentantiva Alternativa. Interventi Riabilitativi e di vita quotidiana", Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2014: Master in "Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie", Università Telematica Unitelma Sapienza.

2014: Partecipazione alla Giornata di formazione internazionale sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa, Relatori John Costello e Dorothy Fraser, Centro Polifunzionale Don Calabria, Verona.

2013: Docente al corso "Lavorare in qualità: la cultura della sicurezza dell'operatore sanitario", Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2010 – 2013: Incarichi di Docenza  nel Master Universitario "I disturbi della Comunicazione, del Linguaggio e dell'Apprendimento nell'età evolutiva: Valutazione e presa in carico", Università degli studi di Roma Tor Vergata.       

2011: 4a Conferenza Italiana sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa, Associazione Ipertesto e Isaacitaly, Napoli.

2005 – 2010: Incarico di insegnamento di "Tecninche di riabilitazione neuromotoria infantile" nel Corso Integrato di "Neuropsichiatria Infantile", corso di laurea in Fisioterapia, Università Zoja e Kishellit te Mire, Tirana (Albania).

2009: Docente al corso "Communicating in the Health Care", Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2009: 3a Conferenza Italiana sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa, Isaacitaly e BC Congress, Torino.

2009: Docente al seminario "Il sistema di Comunicazione Bliss", Scuola Formazione per la Comunicazione Aumentativa Alternativa, Centro Benedetta d'Intino, Milano.

2007 – 2008: Docente ai seminari presso la Scuola di Formazione per la Comunicazione Aumentativa Alternativa: "Introduzione alla CAA"; "I sistemi simbolici grafici in CAA"; "Strategie di CAA nella Early Communication"; "AAC: Dynamic Assessment and Implementation strategies"; "CAA nella sindrome di Angelman e in altre sindromi genetiche"; "Bisogni di CAA nel contesto ospedaliero"; "CAA e comunicazione alla fine della vita"; "Supporti CAA per persone con severa-profonda disabilità di sviluppo"; "Codice alfabetico e CAA"; "Autismo e CAA"; "Battere, sfiorare, indicare, pigiare, comunicare, scrivere".

2007: Docente al seminario “Il sistema informatico della Fondazione Santa Lucia ed i principali applicativi in uso”, Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2008: Docente al seminario II° Livello "Costruire opportunità per la comunicazione", Scuola Formazione per la Comunicazione Aumentativa Alternativa, Centro Benedetta d'Intino, Milano.

2008: Docente al seminario "Strumenti per una comunicazione efficace all’interno dell’èquipe riabilitativa". Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

1996 – 2008: Incarichi di insegnamento di "Tecniche di riabilitazione neuromotoria speciale" e "Esercitazione di Psicomotricità", Corso per Diploma Universitario di Fisioterapia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

2007: Docente al corso ECM “Aspetti gestionali e procedure nel trattamento riabilitativo e nutrizionale del paziente disfagico”, Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2007: 2a Conferenza Italiana sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa. BC Congressi. Roma

2006: Docente al corso ECM "Tecniche rieducative di base delle funzioni visive nei disturbi specifici di apprendimento", Special Education Service, Roma.

2005: Docente al corso ECM  "Ausili informatici e di comunicazione: dal bisogno all'intervento", Azienda USL RM H, presso Istituto Leonarda Vaccari, Roma

2005: Ia Conferenza Italiana sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa, BC Congress, Genova.

2005: Docente al seminario “Neurologia Neonatale Follow-Up, Riabilitazione Precoce”,  Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche, e Riabilitative dell’Età Evolutiva. Roma

2005: Docente al corso ECM “Ausili informatici e tecnologie per la comunicazione e l'apprendiento: dal bisogno all'intervento", Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2005: Coordinatore del Servizi di Riabilitazione Infantile, , Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2004: Docente a due corsi ECM “Approccio e valutazione riabilitativa al bambino con paralisi cerebrale”, Centro Formazione Lusan a Roma, Roma e Latina.

2004: Docente al corso “Le paralisi cerebrali infantili”, C.I.Ca. – Comunità Internazionale di Capodarco  2004, Tirana (Albania).

2003: Laurea in Terapia della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Università degli Studi di Roma Tor Vergata; tesi: Il neonato pretermine: la terapia intensiva, la “care” il “counseling”; voto: 110/110 e lode.

1996: Relatrice al convegno “Medicina dello sport e sport terapia: problematiche ed orientamenti verso il 2000”, Centro Congressi Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

1995 – 1996: Attività di volontariato con l’incarico di Terapista della Riabilitazione presso gli ambulatori per la rieducazione neuromotoria infantile in Albania organizzati dalla Cooperazione Internazionale e dalla Comunità di S. Egidio.

1995: Attività lavorativa con l'incarico di TNPEE, Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

1994 – 1995: Corso EBTA di specializzazione “Concetto Bobath per il trattamento delle Paralisi Cerebrali Infantili e Condizioni Neurologiche affini”, Cosar S.r.l. Cultura e Scienza in Riabilitazione, Roma.

1987 – 1995: Attività lavorativa libero professionale con l'incarico di TNPEE, Centro di Riabilitazione RI.FI., Fiumicino (RM). Attività lavorativa libero professionale  con l'incarico di TNPEE, Centro di Riabilitazione UILDM, Roma. Attività lavorativa con l'incarico di TNPEE, svolta a regime libero professionale, presso il Centro di Riabilitazione ANFFAS, Ostia.

1993: V Corso di aggiornamento in Neurologia Infantile: “Lo sviluppo del movimento nel bambino – Analisi e Valutazione”, Milano.

1989: Diploma di Terapista della Riabilitazione della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Scuola Diretta a Fini Speciali, Sapienza - Università di Roma; voto: 68/70.