Attività di Ricerca 

La Dott.ssa Maria De Luca svolge attività di ricerca sul comportamento di lettura normale e patologico. Si avvale di tecniche di eye-tracking per il monitoraggio dei movimenti oculari e di protocolli di presentazione computerizzata degli stimoli con misurazione delle latenze di risposta sia vocali che manuali. I suoi studi sono dedicati alla dislessia in età evolutiva, ai disturbi di lettura e ai disturbi di esplorazione visuo-spaziale in seguito a lesioni del sistema nervoso centrale. La Dott.ssa De Luca utilizza l'analisi dei movimenti oculari anche per lo studio della navigazione spaziale e del disturbo di riconoscimento dei volti.

Biografia 

2010 - oggi Dirigente non Medico del Ruolo Sanitario, Area di Psicologia, Disciplina di Psicoterapia, Fondazione Santa Lucia Irccs

2018 Conseguimento della Certificazione degli standard di qualità dell’attività come Neuropsicologo Clinico dello psicologo non specialista in Neuropsicologia (SINP, Società Italiana di Neuropsicologia)

2000 – 2010 Psicologo, Fondazione Santa Lucia Irccs

2000 – 2003 Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Cognitive (XV ciclo), Università degli Studi di Roma Sapienza

1998 – 1999 Borsa di Studio, Fondazione Santa Lucia Irccs

1995 – 1997 Collaboratore Scientifico, Fondazione Santa Lucia Irccs

1995 Collaboratore Scientifico, Università degli Studi di Roma Sapienza

1999 Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva di Milano (AIAMC) e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva dell'Istituto Skinner di Roma

1993 Diploma di Laurea in Psicologia (indirizzo generale e sperimentale), Università degli Studi di Roma Sapienza

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Capitoli di libri 

Angelelli P, De Luca M, Zoccolotti P. (2021) Disturbi evolutivi di lettura e scrittura: fenomenologia, ipotesi interpretative e metodi di valutazione. In P. Zoccolotti (editor) "Disturbi specifici dell'apprendimento. Strumenti per la valutazione", Roma, Carocci Editore

Pallotta M, De Luca M, Zoccolotti P. Caratteristiche ed evoluzione della dislessia nella lingua italiana: il ruolo dell’esercizio di lettura. In A. Valenti, E. Genovese, e G. Guaraldi (editors) “Dalla scuola secondaria all’Università. Percorsi per il successo formativo”, 2018, Trento, Erickson

Judica A, Angelelli P, De Luca M, Spinelli D,  Zoccolotti P. I disturbi della letto-scrittura in età evolutiva: valutazione e trattamento. In G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano e E. Genovese (a cura di): Manuale di Foniatria e Logopedia. Roma, Società Editrice Universo s.r.l., 2012, cap. 5.1, pag. 311-316

Troiano L, De Luca M, Guariglia C, Ianes P, Zoccolotti P. La riabilitazione neuropsicologica dei disturbi dell’attenzione e delle funzioni esecutive. In  (a cura di G. Vallar, A. Cantagallo, S.F. Cappa e P. Zoccolotti): La riabilitazione neuropsicologica – Un’analisi basata sul metodo evidence-based medicine. Milano: Springer, 2012, pag. 17-34

Paolucci S e De Luca M. Metodologia. In  (a cura di G. Vallar, A. Cantagallo, S.F. Cappa e P. Zoccolotti): La riabilitazione neuropsicologica – Un’analisi basata sul metodo evidence-based medicine. Milano: Springer, 2012, pag. 1-5

De Luca M. Dislessia evolutiva e movimenti oculari. In S. Maffioletti, R. Pregliasco e L. Ruggeri (a cura di): Il bambino e le abilità di lettura: il ruolo della visione. Milano, Franco Angeli, 2005, pag. 242-261

Zoccolotti P, De Luca M, Judica A, Spinelli, D. Ruolo dei disturbi visivi nella dislessia evolutiva in italiano. In T.G. Scalisi, M. Orsolini e C. Maronato (a cura di): Bambini in difficoltà nell’apprendimento della lingua scritta. Roma, Edizioni Kappa, 2003

Zoccolotti P, Judica A, De Luca M,  Spinelli D. Diagnosi e riabilitazione dei disturbi di lettura in ragazzi italiani d'età scolare. In S. Vicari e M.C. Caselli (a cura di): I disturbi dello sviluppo: Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative. Bologna, Il Mulino, 2002, pag. 153-167

Partecipazioni a convegni 

De Luca M. (2023). Novel procedures for screening hemianopia and quadrantanopia with qualitative visual field tests in stroke patients. Fondazione Santa Lucia – Research Retreat, Roma, 20-21 dicembre 2023. Relazione

De Luca M. (2021). Update on the Brentano test and other measures disclosing hemianopia in patients with Unilateral Spatial Neglect. Fondazione Santa Lucia – Research Retreat, Roma, 2-3 dicembre 2021. Relazione

De Luca M. (2021). The Brentano test for the evaluation of visual field deficits in patients with neglect: illusion or certainty? Fondazione Santa Lucia - 1st Virtual Research Retreat, Roma, 18-19 febbraio 2021. Relazione

De Luca M. (2019). Amore mio non ti conosco. Questione metodologica sullo studio dei movimenti oculari nella prosopagnosia. Fondazione Santa Lucia - 3rd Research Retreat. Roma, 18-19 novembre 2019. Relazione

De Luca M. (2019). Movimenti oculari: applicazioni cliniche e sperimentali dell’eye tracking. Congresso SOPTI (Società Optometrica Italiana) Torino, 10 gennaio 2019. Relazione su invito

De Luca M. (2018). Effetti della dislessia evolutiva e dell'aging sul comportamento di lettura. Fondazione Santa Lucia - 1st Research Retreat. Roma, 23-24 marzo 2018. Relazione

De Luca M, Martelli M, Pontillo M, Spinelli D, Zoccolotti P. (2010). Componenti percettive (crowding visivo) e di fluenza di denominazione (RAN) nella predizione del comportamento di lettura. XIX Congresso Nazionale AIRIPA “I disturbi dell’apprendimento” Ivrea, 15/16 ottobre 2010. Relazione

De Luca M, Zeri F, Spinelli D, Zoccolotti P. (2008). I movimenti oculari nell’apprendimento della lettura: studio longitudinale di un caso singolo. XII Congresso Annuale Interdisciplinare Dal progresso dei sistemi di prevenzione e correzione “La qualità della visione” Bologna, 31 marzo 2008. Relazione

De Luca M, Zeri F, Spinelli D, Zoccolotti P. (2007). I movimenti oculari nell’apprendimento della lettura: studio longitudinale di un caso singolo. XVI Congresso Nazionale AIRIPA “I disturbi dell’apprendimento” Belluno, 19/20 ottobre 2007. Relazione

De Luca M. (2007). Lexical and sub-lexical effects in developmental dyslexia in a regular orthography. Workshop “Dyslexia” all’Agora Research Center dell’Università di Jyväskylä, Finlandia, 6-7 giugno 2007. Relazione su invito

De Luca M. (2007). Lexical and sub-lexical effects in developmental dyslexia in a regular orthography. Workshop ”Dyslexia – from Causal Research to the Implementation of Remedial Education Measures“  per il Progetto Guckomobil II Early Diagnostics and Individual Remedial Education of Dyslexic Children coordinato dal Prof. A. Jacobs, Freie Universität Berlin, Germania, 27/28 aprile 2007. Relazione su invito

De Luca M, Di Filippo G, Judica A, Zoccolotti P. (2006). Fattore globale di elaborazione dell’informazione e fattori specifici (lunghezza, frequenza e lessicalità) nella dislessia evolutiva in italiano. XV Congresso Nazionale AIRIPA “I disturbi dell’apprendimento”. Roma, 20-21 ottobre 2006. Relazione

De Luca M e Zoccolotti P. (2004). Eye  movements and developmental  dyslexia in  italian  readers. Eleventh Annual Meeting - Society for the Scientific Study of Reading  Amsterdam, The Netherlands, 27-30 giugno 2004. Relazione su invito

De Luca M, Judica, A, Spinelli D, Zoccolotti P. (2002). Developmental Dyslexia as seen through the eye of an Eye Tracker. "Fourth European Conference on Psychological Theory and Research on Mental Retardation and Cognitive Developmental Disabilities (MRCD)". Catania, 23-25 maggio 2002 (poster)

De Luca M, Borrelli M, Judica A, Spinelli D, Zoccolotti, P. (2001). Eye movements in reading words and pseudo-words in developmental dyslexia. 24th European Conference on Visual Perception, Kusadasi-Turchia, 26-30 agosto 2001 (poster)

De Luca M. (2001). Dislessia e movimenti oculari. 4° Convegno Nazionale della Società Optometrica Italiana (S.OPT.I.) “L’approccio interdisciplinare per il raggiungimento dell’efficienza visiva”. Roma, Centro Congressi Fondazione Santa Lucia, 21-22 ottobre 2001. Relazione

Metodi di Elaborazione e di Analisi dei Dati, Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Roma Sapienza