L'Équipe svolge attività di prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione delle demenze derivanti sia da Malattia di Alzheimer che da altre cause patologiche, come demenze fronto-temporali, demenza con corpi di Lewy e demenze associate ad altri disturbi neuropsichiatrici.
Particolare attenzione viene posta nel riconoscimento della fase precoce della demenza, quando il soggetto inizia a percepire soggettivamente i primi disturbi cognitivi, che si manifestano attraverso disfunzioni cognitive, soprattutto disturbi di memoria, e sintomi neuropsichiatrici. La valutazione del disturbo nella fase precoce (presintomatica) della malattia è un passo fondamentale per giungere a una diagnosi accurata e a un intervento tempestivo.
L'Équipe diretta ha competenze multidisciplinari e si compone di psichiatri, psicologi e neurologi specializzati nelle patologie dell'invecchiamento. La persona in cura è accompagnata lungo un iter diagnostico approfondito, con la possibilità di eseguire accertamenti strumentali avanzati di neuroimaging, necessari a una diagnosi differenziale. La fase di valutazione si compone di quattro momenti:
- raccolta dell’anamnesi, ovvero la storia clinica del paziente
- valutazione delle funzioni cognitive attraverso molteplici test neuropsicologici
- valutazione dei disturbi comportamentali (esempio: depressione, apatia e psicosi) mediante intervista strutturata
- valutazione delle abilità e delle autonomie funzionali nella vita quotidiana mediante scale specifiche
Al termine della fase di valutazione le visite successive portano alla definizione di un'ipotesi diagnostica e alla proposta di un piano di trattamento. Il paziente viene seguito nel tempo e accompagnato durante tutto il decorso della malattia con visite programmate dopo 3 mesi, 6 mesi e ogni anno successivo.
Oltre a trattamenti farmacologici e con integratori nutrizionali, il Centro propone programmi di riabilitazione cognitiva personalizzati in base alle difficoltà specifiche della persona e utili sia a prevenire che a trattare le problematiche legate all’invecchiamento cerebrale.
L'Équipe diretta dalla Dott.ssa Clelia Pellicano ha competenze multidisciplinari e si compone di psichiatri, psicologi e neurologi specializzati nelle patologie dell'invecchiamento.
Prenotazioni
Direttamente presso il Centro (CDCD): Tel. 06.5150.1173 (segreteria telefonica sempre attiva. In caso di mancata risposta, lasciate un Vostro recapito e sarete tempestivamente richiamati)
Prenotazione online: compila in pochi minuti il modulo online per visite ed esami e verrai richiamato da un nostro operatore entro 48 ore per decidere la data della prestazione.
Prenotazione telefonica: Tel. 06.515011; dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00
In sede: Poliambulatorio, Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma; dal lunedì al venerdì, ore 08.00 – 19.30; sabato, ore 08.00 – 13.30
Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD)
Via Ardeatina, 306 - 00179 Roma
Poliambulatorio, Piano 0 - Stanza 10
T. (+39) 06.5150.1173 (segreteria telefonica h24); email: ambulatorio.neuropsichiatria@hsantalucia.it