Ambulatorio di Ozonoterapia

La "Ossigeno-Ozono Terapia" è un trattamento medico basato sull’utilizzo di una miscela di ossigeno e ozono a scopo terapeutico.

L’ozonoterapia per patologie muscolo-scheletriche si basa sulla somministrazione iniettiva intramuscolare, sottocutanea o intra-articolare, di una precisa miscela gassosa composta di ossigeno e ozono medicale in concentrazioni variabili a seconda della patologia e sede da trattare. Il trattamento è minimamente invasivo, di rapida esecuzione e considerato sicuro, con un rischio molto basso di effetti collaterali.

Effetti della terapia: 

La somministrazione della miscela di ossigeno-ozono determina un effetto analgesico ed antinfiammatorio, senza utilizzo di farmaci. Tali proprietà sono legate allo stimolo che produce sui tessuti trattati che sviluppano un aumento della capacità antiossidante. Può essere utilizzata anche come coadiuvante al trattamento farmacologico.

Un trattamento completo prevede dalle 8 alle 12 sedute della durata di 20 minuti circa ciascuna, generalmente con frequenza iniziale di due volte a settimana e poi settimanale in relazione alla patologia da curare e alla risposta al trattamento.

I trattamenti di Ossigeno-Ozono Terapia presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS sono erogati da medici fisiatri formati in questa metodica. I trattamenti vengono eseguiti secondo protocolli clinici validati e in condizioni di sicurezza.

Patologie più comuni per i quali viene impiegata questa tecnica:

Patologia della colonna vertebrale (cervicoalgie, dorsalgie, lombalgie e sciatalgie da sindromi da conflitto disco-radicolare, discopatie, sindrome delle faccette articolari, dolore residuo dopo intervento per ernia discale). Tendinopatie (epitrocleite ed epicondilite, tendinopatie di spalla, trocanterite, fascite plantare,…..). Degenerazioni artrosiche (spalla e ginocchio, artrosi piccole articolazioni). Trattamento dei trigger points dolorosi nelle fibromialgie.

I benefici attesi includono quindi non solo il controllo del dolore e dell’edema infiammatorio, ma anche un più rapido ritorno alle normali attività quotidiane.

L’ossigeno-ozono terapia si può affiancare ad altri percorsi terapeutici attivi presso la Fondazione Santa Lucia – ad esempio programmi di riabilitazione motoria, terapia del dolore strumentale o farmacologia – in modo da potenziare gli effetti complessivi del percorso di cura.

Il trattamento è cointroindicato nei seguenti casi: Favismo, gravidanza, scompenso cardiaco, ipertiroidismo non controllato, discite, epilessia.

 

Modalità di accesso:

Per prenotare una visita presso l'ambulatorio di Ozonoterapia telefonare allo 06 515011 o prenotare online a questo link.

Prima di prenotare si suggerisce di consultare un medico specialista per una indicazione terapeutica adeguata.

Le sedute di ozonoterapia hanno un costo di 80€, al momento il servizio è disponibile solo in forma privata.