L’Ambulatorio per la Malattia di Parkinson e per i Disordini del Movimento diretto dalla Dottoressa Clelia Pellicano fornisce un percorso diagnostico-terapeutico di eccellenza.
L’equipe dell’ambulatorio si avvale dell’approccio multidisciplinare e delle avanzate tecniche strumentali presenti presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS. Al fine di effettuare una precoce e corretta diagnosi differenziale, l’Ambulatorio propone indagini strumentali di Risonanza Magnetica ad alto campo e di Medicina Nucleare DaTSCAN e PET, oltre a test psicodiagnostici. L’ambito terapeutico copre tutte le patologie riguardanti i Disordini del Movimento seguendo le linee guida di trattamento correnti associate a trattamenti innovativi e personalizzati, e utilizzando tutto lo spettro farmacologico e non farmacologico previsto dal Sistema Sanitario Nazionale.
La terapia farmacologica è integrata da trattamenti di tipo fisioterapico, logopedico, cognitivo e psicologico per accompagnare ogni persona nella scelta e nella gestione della migliore opzione terapeutica personalizzata. In ambito scientifico, l’Ambulatorio propone terapie innovative come protocolli farmacologici sperimentali e partecipa a progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.
L’attività di ricerca si concentra sullo studio dei correlati cognitivi, neuropsichiatrici, neuroanatomici e biologici della Malattia di Parkinson e dei Parkinsonismi atipici e individua strategie volte a migliorare il benessere, l’autonomia e la qualità di vita dei pazienti e dei loro caregiver, sfruttando anche le potenzialità di dispositivi elettronici e di sistemi operativi appositamente sviluppati.
Dott.ssa Clelia Pellicano, Medico Chirurgo, Specialista in Neurologia, Dottore di Ricerca in Neuroscienze Clinico Sperimentale e Psichiatria.
Dott.ssa Francesca Assogna, Psicologa Clinica e di comunità, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Neuropsicologia.
Dott.ssa Lucia Macchiusi, Psicologa ad indirizzo Salute e Riabilitazione dei Disturbi cognitivi, Dottore di ricerca in Neurofisiologia.
Dott.ssa Gaia Gargiulo, Psicologa in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Cognitiva.
Dott.ssa Jessica Blandino, Psicologa Clinica a indirizzo Neuropsicologico.
Prenotazioni
Direttamente presso il Centro: Tel. 06.5150.1173 (segreteria telefonica sempre attiva. In caso di mancata risposta, lasciate un Vostro recapito e sarete tempestivamente richiamati)
Prenotazione online: compila in pochi minuti il modulo online per visite ed esami e verrai richiamato da un nostro operatore entro 48 ore per decidere la data della prestazione.
Prenotazione telefonica: Tel. 06.515011; dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00
In sede: Poliambulatorio, Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma; dal lunedì al venerdì, ore 08.00 – 19.30; sabato, ore 08.00 – 13.30