Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze

Il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) è un centro clinico focalizzato sulla prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle diverse forme di demenza. Il paziente che si rivolge al CDCD segue un iter diagnostico multidimensionale, volto ad approfondire gli aspetti anamnestici, cognitivi, comportamentali e funzionali. Questa procedura è mirata a formulare una diagnosi accurata e a pianificare un piano di trattamento adeguato per le specifiche esigenze dell’individuo. Il paziente viene poi seguito nel tempo con visite programmate.

Il CDCD svolge anche un importante compito di prevenzione ed è quindi rivolto non solo a persone con difficoltà cognitive conclamate. È consigliato rivolgersi al CDCD anche nel caso in cui insorgano lievi difficoltà di memoria, attenzione e concentrazione. Un percorso diagnostico precoce permette infatti di evidenziare eventuali rischi di sviluppo di demenza, consentendo così un intervento tempestivo.

 

Le nostre Équipe e i percorsi diagnostico-terapeutici che offrono

Presso il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) della Fondazione Santa Lucia Irccs operano due Équipe:

➤   Équipe diretta dalla Dott.ssa Roberta Perri

➤   Équipe diretta dal Dott. Gianfranco Spalletta

Modalità di Accesso al Centro Diagnostico Specialistico per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD)

SSN - In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. A causa del numero limitato di prestazioni che la Fondazione Santa Lucia è autorizzata ad erogare in convenzione con il Servizio Sanitario della Regione Lazio, questa modalità di accesso è disponibile solo alle persone esenti da ticket (criterio di priorità alle fasce più deboli della popolazione) e ai giovani con età inferiore ai 30 anni (criterio di priorità alla fascia economicamente meno indipendente). Nel caso di alcune prestazioni i criteri di accesso in modalità SSN possono variare (es. priorità a pazienti oncologici). Richiede Impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

SIMP - Soluzione offerta dalla Fondazione Santa Lucia per ridurre i tempi di attesa imposti dai limiti di spesa del Servizio Sanitario Nazionale. Accedi alle prestazioni senza impegnativa. Costo a carico del paziente analogo al ticket per prestazioni SSN. Non puoi scegliere il medico.

Privato - Accesso alla prestazione sanitaria con pagamento diretto o assicurazione sanitaria (lista delle assicurazioni convenzionate). Puoi scegliere lo specialista.

ATTENZIONE: alcune prestazioni cliniche possono essere accessibili solo in alcune delle modalità sopra elencate e non in tutte.

 

Informazioni e Prenotazioni

➤   Équipe diretta dalla Dott.ssa Roberta Perri

➤   Équipe diretta dal Dott. Gianfranco Spalletta