Fondazione Santa Lucia - Ambulatorio Pneumologia

Ambulatorio di Pneumologia

Patologie Trattate

L’Ambulatorio di Pneumologia tratta patologie polmonari come asma bronchiale, bronchite cronica ostruttiva, bronchiettasie, fibrosi cistica, enfisema polmonare, interstiziopatie, malattie neuromuscolari, gravi cifoscoliosi dorsali e malformazioni della cassa toracica, traumi toracici, insufficienza respiratoria cronica e disturbi respiratori del sonno. Effettua esami specialistici come la spirometria con curva flusso-volume, l’emogasanalisi e il test del cammino. L’Ambulatorio cura anche la preparazione all’intervento e la successiva riabilitazione di pazienti sottoposti a interventi chirurgici toraco-addominali.

 

Percorso Diagnostico e Terapeutico

La programmazione della terapia richiede di sottoporsi a visita specialistica presso l’Ambulatorio di Pneumologia. Il medico specialista stabilisce il progetto riabilitativo, concordando con il paziente la frequenza delle sedute e l’orario. La riabilitazione avviene con un fisioterapista di riferimento, che segue il paziente per tutta la durata del progetto riabilitativo.

 

Pacchetto di Riabilitazione Respiratoria

La Fondazione Santa Lucia IRCCS eroga Pacchetti di Riabilitazione Respirazione in formula SIMP (cfr. paragrafo successivo). Il Pacchetto prevede 10 sedute di Riabilitazione Respiratoria effettuate normalmente due volte alla settimana (e comunque secondo le necessità riscontrate dallo specialista pneumologo) presso i locali del Servizio di Riabilitazione Respiratoria (Ospeale, Reparto di Neuroriabilitazione 4, Piano 4). Per accedere al percorso di riabilitazione è necessario sottoporsi a visita specialistica presso l'Ambulatorio di Pneumologia.

 

Modalità di Accesso alle Prestazioni

SSN - In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. A causa del numero limitato di prestazioni che la Fondazione Santa Lucia è autorizzata ad erogare in convenzione con il Servizio Sanitario della Regione Lazio, questa modalità di accesso è disponibile solo alle persone esenti da ticket (criterio di priorità alle fasce più deboli della popolazione) e ai giovani con età inferiore ai 30 anni (criterio di priorità alla fascia economicamente meno indipendente). Nel caso di alcune prestazioni i criteri di accesso in modalità SSN possono variare (es. priorità a pazienti oncologici). Richiede Impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

SIMP - Soluzione offerta dalla Fondazione Santa Lucia in alternativa al Servizio Sanitario Nazionale. Costo a carico del paziente analogo al ticket per prestazioni SSN. Accedi alle prestazioni senza impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

Privato - Accesso alla prestazione sanitaria con pagamento diretto o assicurazione sanitaria (lista delle assicurazioni convenzionate). Puoi scegliere lo specialista.

ATTENZIONE: alcune prestazioni cliniche possono essere accessibili solo in alcune delle modalità sopra elencate e non in tutte.

 

Come Prenotare

Prenotazione online: compila in pochi minuti il modulo elettronico e verrai richiamato da un nostro operatore entro 48 ore per decidere la data della visita.

Prenotazione telefonica:  Tel. 06.5150.11; Orari: dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00.

In sede: dal lunedì al venerdì, ore 8.00 – 19.30; sabato, ore 8.00 – 13.30.