L’uso della statistica nella ricerca biomedica e applicazione del Software “R” - Corso Avanzato

Rif. ECM: 125-225744

Edizione: 1 (21-24 maggio 2018 - Consiglio Nazionale Ricerche, Via dei Taurini 19 - 00185 Roma)

Responsabili Scientifici: Dott.ssa Annarita Wirz (Fondazione Santa Lucia IRCCS), Dott.ssa M. Cristina Riviello (IBCN CNR)Dott. Stanislao Fusco (Ufficio Formazione CNR)

Docenti: Dott. Alessandro Giuliani (Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria, Istituto Superiore di Sanità), Dott.ssa Flavia Chiarotti (Disegno ed analisi di esperimenti pre-clinici e clinici e di studi epidemiologici, Istituto Superiore di Sanità), Dott. Igor Bianchi (Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale, Istituto Superiore di Sanità). Tutor: Dott. Daniele Peluso (Laboratorio di Bioinformatica, Fondazione Santa Lucia IRCCS)

Crediti: 37,4     |     Iscrizioni   (aperte dal 4 aprile 2018, ore 10.00, fino al 26 aprile 2018, ore 13.00)

Costo d'Iscizione: 150,00 Euro + Iva per personale Fondazione Santa Lucia IRCCS e personale CNR; 300,00 Euro + Iva per gli altri partecipanti

 

Obiettivi formativi e didattica

Il Corso è rivolto a chi lavora in ambito scientifico, in particolare a coloro che svolgono ricerche con modelli animali da laboratorio. Fornisce le conoscenze necessarie a una corretta applicazione della statistica, che garantisca il risultato scientifico riducendo il numero di modelli animali utilizzati, nel rispetto della normativa italiana ed europea. A tal fine verranno anche illustrate le modalità di utilizzo del Software "R" che i partecipanti al Corso saranno chiamati ad applicare nell'elaborazione dei casi trattati.

Il Corso, organizzato in collaborazione con il CNR-Ufficio Formazione, si sviluppa con lezioni frontali e applicazioni pratiche. Inizia con una breve parte teorica. Successivamente gli studenti verranno suddivisi in gruppi e dovranno effettuare l’elaborazione statistica di tutti i casi proposti. In questa fase ogni gruppo sarà seguito da docenti e tutor. Ogni gruppo dovrà presentare un rapporto finale su uno dei 6 casi proposti, al fine di analizzare e discutere collegialmente le elaborazioni statistiche eseguite. Il Corso Avanzato nasce dalle richieste di molti ricercatori che, avendo seguito il nostro Corso Base, desiderano approfondire con applicazioni pratiche le conoscenze statistiche già acquisite.

Durante la prima giornata, verranno fornite le basi per visualizzare e analizzare i dati con il Software "R", compresa la loro formattazione per renderli processabili e raggiungere quindi gli obiettivi dell'analisi statistica. Nella seconda giornata verranno presentati i principali metodi di analisi statistica inferenziale, univariata o multivariata, parametrica o non parametrica, e di analisi multidimensionale. Specificatamente, verranno presentati metodi per il confronto di variabili quantitative fra due campioni o fra più campioni, per il confronto di variabili categoriche, per l’analisi di correlazione e regressione, per il calcolo di sensibilità, specificità, valori predittivi positivi e negativi, e per l’analisi fattoriale e per cluster. Nella terza giornata di Corso verranno presentati 6 casi di studio di sperimentazione clinica e sperimentazione animale, di cui verranno descritti in dettaglio obiettivi, disegno sperimentale, variabili indipendenti, eventuali covariate e variabili di esito. L'ultima giornata sarà dedicata alla trattazione dei casi proposti, con presentazioni e discussione finale.

 

Sede del Corso: CONSIGLIO NAZIONALE RICERCHE (CNR)

 

Data e ora 
Da Lunedì, 21 Maggio 2018 - ore 10:30 a Giovedì, 24 Maggio 2018 - ore 17:15
Luogo 

Via dei Taurini, 19 - 00185 Roma

Contatti 

Segreteria Organizzativa, EEM SRL, Dott.ssa Marzia Procaccini, T. (+39) 06 5193499, M. (+39) 35295174, email: corsoECM@eemservices.com