Test di Guida per Disabili | Fondazione Santa Lucia
Fondazione Santa Lucia - Test di guida per disabili

Test di Guida per Disabili

Come Accedere

I pazienti ricoverati in degenza, in day hospital o presso l’Unità di Riabilitazione Estensiva della Fondazione Santa Lucia possono accedere a test di idoneità alla guida, che vengono certificati e allegati alla cartella clinica al momento della dimissione. Un terapista occupazionale valuta l’idoneità del paziente alle esercitazioni, sottoponendo il giudizio all'approvazione dal medico di reparto.

 

Simulatore di Guida Gundam

Prima di passare al test in auto, il paziente effettua alcune pratiche con il simulatore di guida Gundam. Il simulatore misura le capacità visive e motorie del paziente, predisponendo il candidato a un’esperienza di guida realistica. Vengono simulate le operazioni di sterzo, frenata e accelerazione, per permettere al paziente di prendere confidenza con le stesse apparecchiature che utilizzerà nella vettura reale.

 

Test di Guida

Superata la fase di simulazione, il candidato accede a due prove di guida, che hanno luogo il lunedì mattina, in un’area adiacente l’edificio dell’Ospedale. La persona è assistita da un terapista occupazionale che analizza innanzitutto la fase di trasferimento dalla carrozzina alla vettura. Per sfruttare le abilità residue del candidato, il terapista valuta gli ausili che si rendono più opportuni. Tra questi, pedaliere, servoassistenza e dispositivi di gestione manuale di accelerazione e decelerazione. Per effettuare il test in sicurezza, il terapista siede al posto del passeggero ed è  dotato di doppio freno.

 

Valutazione Finale

Terminate le prove pratiche, il terapista effettua una valutazione finale che viene inserita nella cartella clinica del paziente. Una volta dimesso, il paziente può decidere di intraprendere il percorso per accedere alla patente speciale di guida per persone con disabilità. Verrà dunque valutato da una commissione medica a cui potrà mostrare la certificazione rilasciata dalla Fondazione Santa Lucia. Seguiranno test teorici e pratici presso un’autoscuola autorizzata.

 

Contatti

Tel. (+39) 06.5150.1508

Email: terapia.occupazionale@hsantalucia.it

Dal lunedì al venerdì, ore 08:00 - 19:00; sabato, ore 08:00 - 13:00