Servizio Sociale
Supporto a Pazienti, Familiari e Caregiver
Il Servizio Sociale si rivolge a tutte le persone ricoverate presso l’Ospedale della Fondazione Santa Lucia e ai loro familiari. Fornisce supporto durante tutte le fasi della degenza, fino all’organizzazione della dimissione del paziente. In stretta collaborazione con il personale medico-sanitario orienta pazienti e famigliari nella fruizione dei servizi offerti dalla struttura ospedaliera, nella comprensione del percorso di riabilitazione e degli obiettivi che si pone, nell’organizzazione del momento di distacco dall’ospedale al termine della riabilitazione.
Consulenza Psico-Socio-Sanitaria, Giuridica e Legale
Gli assistenti sociali mettono le proprie competenze a disposizione di coloro che affrontano difficoltà anche non strettamente sanitarie. L’equipe multidisciplinare stabilisce più momenti di confronto, per fornire a pazienti e familiari indicazioni psico-socio-sanitarie, giuridiche e amministrative. Il supporto può riguardare anche questioni specifiche come l’abbattimento di barriere architettoniche presso il domicilio o sul luogo di lavoro del paziente in vista del ritorno alla vita normale, il rilascio della patente speciale di guida etc. Il Servizio Sociale della Fondazione collabora inoltre con la rete dei servizi extra-ospedalieri che completano l’assistenza socio-sanitaria, mettendo pazienti e familiari in collegamento con enti e istituzioni presenti sul territorio.
Invalidità Civile e Stato di Disabile
Il Servizio Sociale fornisce orientamento nel riconoscimento dell’invalidità civile e dello stato di disabile ai sensi della Legge 104/92, informando pazienti e familiari su come accedere alla certificazione. Collabora inoltre con la Commissione Medica di verifica dell’ASL Roma C, che ha sede presso la Fondazione, per l’espletamento delle visite collegiali ai pazienti che hanno richiesto procedura di riconoscimento.
Esenzioni, Scuola, Lavoro, Permessi
Il Servizio Sociale fornisce informazioni sulla presentazione delle domande di esenzione per il ticket sanitario, sulla modalità di prosecuzione dei programmi scolastici ministeriali durante il ricovero, sui permessi lavorativi, sui congedi, sulle aspettative, sulla sport-terapia e sulla figura dell’amministratore di sostegno. Offre anche consulenza sulle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale nella fornitura di ausilii e presidi (esempio: carrozzina, letto ortopedico, materasso antidecubito etc.). Collabora con l'Ufficio Immigrazione della Questura di Roma per il rinnovo dei permessi di soggiorno dei pazienti ricoverati.
Progetto di Dimissione
Gli Assistenti Sociali attivano progetti di dimissione, per orientare pazienti e familiari al termine del ricovero ospedaliero. Individuano i percorsi più opportuni e illustrano le procedure per intraprenderli, fornendo un sostegno sociale e amministrativo ai caregiver. Rientra in questa attività l’orientamento del paziente al prosieguo della riabilitazione in regime di day-hospital o nelle modalità previste per invalidi civili. Qualora il rientro a casa del paziente non sia possibile, forniscono indicazioni sui percorsi alternativi offerti dalle ASL: dimissioni protette, assistenza domiciliare integrata, ricovero in strutture assistenziali come RSA, R1 e hospice. Rientra nella cura della dimissione del paziente anche la gestione domestica della gastrostomia endoscopica percutanea (PEG), sondino naso-gastrico (SNG) e cannule tracheali.
Tirocinio
Il Servizio Sociale della Fondazione Santa Lucia è convenzionato con il Corso di Laurea Triennale in Servizio Sociale e Sociologia dell’Università degli Studi di Roma Tre per lo svolgimento del tirocinio professionale previsto dal percorso di studi. Studenti interessati possono candidarsi, contattando direttamente il personale del Servizio.
Servizio Sociale
Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma
Edificio F – Piano -1 – Stanza 25
Tel. +39 06.5150.1447
Fax +39 06.5032.097
servizio.sociale@hsantalucia.it
Orari: dal lunedì al venerdì, ore 10.30 – 12.00, 14.30 – 16.00