CFU: 4
Obiettivi: Al termine del Corso Integrato di Biologia, Fisica Applicata, Biochimica lo studente dovrà essere in grado di descrivere le caratteristiche morfologiche e fisiologiche delle cellule, i processi metabolici che concorrono al funzionamento normale dell'organismo attraverso la comprensione dei fenomeni biochimici che regolano la vita umana e le loro modificazioni cliniche. Dovrà inoltre comprendere le basi della Fisica, con particolare approfondimento della dinamica dei fluidi.
Biochimica
SSD: BIO/10
CFU: 1
Obiettivi: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di identificare gli stati della materia e il significato delle soluzioni e concentrazioni chimiche; deve inoltre essere in grado di conoscere la composizione organica ed inorganica dell'organismo umano, i caratteri generali e il ruolo biologico dei principali elementi di chimica organica.
Programma:
- Stati di aggregazione della materia, passaggi di stato, fenomeni chimici, unità di misura utilizzate in chimica
- Atomi – elementi radioattivi - legami chimici, concetto di mole
- Soluzioni e concentrazioni (proprietà e pressione osmotica), proprietà colligativa
- Equilibri chimici, equilibri ionici in soluzioni acquose, reazioni di ossidoriduzioni, molecole organiche, meccanismi delle reazioni organiche.
- Struttura e proprietà delle molecole biologiche: acqua, glicidi, lipidi, proteine, acidi nucleici, vitamine, loro metabolismo, elementi inorganici, metabolismo, bioenergetica, aspetti biochimici dell'azione degli ormoni
- Struttura del laboratorio analisi, raccolta e conservazione dei campioni, ematologia – sierologia, tecniche fotometriche, tecniche potenziometriche, tecniche cromatografiche, tecniche immunochimiche, tecniche immunoenzimatiche, tecniche radioimmunologiche
Biologia applicata
SSD: BIO/13
CFU: 1
Obiettivi: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le origini e la struttura del materiale vivente; dovrà inoltre essere in grado di delineare la struttura cellulare e le sue funzioni.
Programma:
- Caratteristiche, chimica e generalità sulla classificazione dei viventi
- Struttura della cellula, membrana plasmatica, nucleo, citoplasma, mitocondrii, cloroplasti
Fisica applicata
SSD: FIS/07
CFU: 1
Obiettivi: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere la terminologia ed il significato dei fenomeni che avvengono spontaneamente in natura o che vengono provocati artificialmente, riconoscere i sistemi e meccanismi fisici che possono essere identificati nell'assistenza infermieristica.
Programma:
- Unità di misura, grandezze fondamentali, idrostatica, idrodinamica
- Campo elettrostatico, corrente, potenza, resistenza elettrica, trasmissione del calore
- Radioattività
Genetica medica
SSD: MED/03
CFU: 1
Obiettivi: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere la trasmissione dei caratteri genetici.
Programma:
- Basi fisiche dell'ereditarietà, leggi di Mendel, eredità
- Mitosi e meiosi, cromosomi, anomalie cromosomiche, gametogenesi