SSD: 8058850
CFU: 6
Obiettivi: Conoscere le tappe di acquisizione e i vari modelli relativi all’apprendimento della lettura e scrittura. Conoscere i parametri di esclusione ed inclusione diagnostici (ICD 10 e DSM IV): Dislessia – Disortografia - Disgrafia. Conoscere la normativa di riferimento. Saper conoscere e utilizzare strumenti di valutazione standardizzati e prove cliniche. Definire il profilo evolutivo delle competenze aspetti quantitativi/qualitativi. Utilizzare e interpretare i risultati del test ai fini della formulazione del progetto riabilitativo. Fornire proposte educative-pedagogiche e riabilitative in ambito preventivo. Affinare la sensibilità dello studente nell’osservazione.
Esame: Attestato di profitto derivante dalla valutazione collegiale di tutti i docenti del corso integrato.
Valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio e CAA 1
SSD: MED/50
CFU: 1
Docente: Dott.ssa Manuela Pieretti
Frequenza: Obbligatoria.
Obiettivi: Al termine del corso lo studente dovrà: conoscere e descrivere le diverse componenti del linguaggio verbale; definire le caratteristiche del Disturbo specifico di Linguaggio; conoscere i principali test di valutazione; conoscere la classificazione del DSM5 sui disturbi della comunicazione.
Didattica: Lezione frontale.
Esame: Attestato di profitto derivante dalla valutazione collegiale di tutti i docenti del corso integrato sugli apprendimenti relativi a tutti i moduli del corso.
Ore: 8 in aula; 17 di studio personale.
Programma:
- Il linguaggio: lessico, fonologia, sintassi pragmatica.
- Il bambino parlatore tardivo: definizione e caratteristiche
- Il questionario “ Primo vocabolario del bambino”: modalità di presentazione ai genitori e interpretazione dei punteggi
- Il disturbo di linguaggio primario e secondario
- Classificazione dei disturbi della comunicazione nel DSM5
- Il Disturbo specifico di linguaggio: definizione, caratteristiche e criteri diagnostici
Testi:
- Caselli, Pasqualetti, Stefanini, Parole e Frasi nel Primo Vocabolario del Bambino, F. Angeli, 2007
Valutazione e Riabilitazione dei disturbi del linguaggio e CAA 2
SSD: MED/50
CFU: 1
Docente: Dott.ssa Patrizia Bombardi
Frequenza: Obbligatoria.
Obiettivi: Argomenti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa.
Didattica: Lezione frontale.
Esame: Attestato di profitto derivante dalla valutazione collegiale di tutti i docenti del corso integrato sugli apprendimenti relativi a tutti i moduli del corso.
Ore: 8 in aula; 17 di studio personale.
Programma:
- Valutazione, modelli di intervento e strategie nelle disabilità comunicative
Testi:
- P. Sarti, Le prime facilitazioni al bambino con difficoltà di comunicazione. Indicazioni agli insegnanti, Auxilia, 2002
Valutazione e Riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento 1
SSD: MED/50
CFU: 3
Docente: Dott.ssa Anna Giulia De Cagno
Frequenza: Obbligatoria.
Obiettivi: Conoscere le teorie e tappe di sviluppo degli apprendimenti scolastici. Definire parametri di esclusione ed inclusione diagnostici ( ICD 10 - DSM IV-V ) Dislessia –Disortografia -Disgrafia. Conoscere test e protocolli diagnostici ai fini della valutazione e della definizione del profilo di sviluppo. Fornire proposte educative in ambito pedagogico in ambito preventivo .
Didattica: Lezione frontale, lavoro di gruppo, valutazione e discussione casi clinici.
Esame: Attestato di profitto derivante dalla valutazione collegiale di tutti i docenti del corso integrato sugli apprendimenti relativi a tutti i moduli del corso.
Ore: 24 in aula; 51 di studio personale.
Programma:
- L’Apprendimento della Scrittura e della Lettura: Normalità e Patologia.
- Modelli evolutivi la teoria linguistica.
- Prerequisiti all’apprendimento
- della lettura e scrittura
- Individuazione precoce delle
- difficoltà di apprendimento
- indicatori di rischio.
- Legge 170, Consensus Conference ISS ecc.
- Screening e interventi precoci.
- Valutazione: protocolli diagnostici e test standardizzati
Testi:
- A.G.De Cagno, I.R.Ripamonti, E.Savelli, a cura di Intervento Logopedico nei DSA la scrittura, Erikson, 2013
- E. Mariani L.Marotta, M.Pieretti a cura di, Intervento Logopedico nei DSA la Dislessia, Erikson, 2013
- A.G. De Cagno, G. Fancello, L.Morone, Primo ciclo: contributo all’individuazione di parametri normativi nell’acquisizione della lettura, DISLESSIA Volume 9 n 1 Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa, Erickson, 2012
- A.G De Cagno, G. Fancello, L.Morone, Sviluppo atipico: un contributo sull’evoluzione della lettura, DISLESSIA Volume 9 n.2 Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa, Erickson, 2012
- A.G. De Cagno, F.Crescenzi, I.Ceccarelli, Strategie operative a supporto dell’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento, DISLESSIA Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa, 2007
Valutazione e riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento 2
SSD: MED/50
CFU: 1
Docente: Dott.ssa Manuela Pieretti
Frequenza: Obbligatoria.
Obiettivi: Al termine del corso lo studente dovrà: saper definire la Discalculia Evolutiva; conoscere i modelli neuropsicologici sullo sviluppo delle conoscenze aritmetiche; saper utilizzare la Batteria per la Discalculia Evolutiva ( BDE); partendo dal profilo dell’osservazione saper impostare un progetto riabilitativo.
Didattica: Lezione frontale, lavoro di gruppo, valutazione e discussione casi clinici.
Esame: Attestato di profitto derivante dalla valutazione collegiale di tutti i docenti del corso integrato sugli apprendimenti relativi a tutti i moduli del corso.
Ore: 24 in aula; 51 di studio personale.
Programma:
- Definizione di discalculia Evolutiva
- La discalculia descritta nella Conferenza di Consenso 2010
- Il modello del triplo codice.
- Il sistema del numero ed il sistema del calcolo.
- I cinque principi del conteggio.
- Il sistema di numerazione approssimata
- Il senso del numero
- L’osservazione delle competenze
- aritmetiche nel bambino prescolare
- Valutazione delle competenze aritmetiche e di calcolo: la BDE
- I modelli di riabilitazione della Discalculia evolutiva
Testi:
- Biancardi, Mariani, Pieretti, La discalculia, Erickson, 2013