Maria De Luca | Fondazione Santa Lucia
Research Activity 

La Dott.ssa Maria De Luca svolge attività di ricerca sul comportamento di lettura normale e patologico. Si avvale di tecniche di eye-tracking per il monitoraggio dei movimenti oculari e di protocolli di presentazione computerizzata degli stimoli con misurazione delle latenze di risposta sia vocali che manuali. I suoi studi sono dedicati alla dislessia in età evolutiva, ai disturbi di lettura e ai disturbi di esplorazione visuo-spaziale in seguito a lesioni del sistema nervoso centrale. La Dott.ssa De Luca utilizza l'analisi dei movimenti oculari anche per lo studio della navigazione spaziale e del disturbo di riconoscimento dei volti.

Curriculum Vitae 

dal 2010 Dirigente non Medico del Ruolo Sanitario, Area di Psicologia, Disciplina di Psicoterapia, Fondazione Santa Lucia Irccs.

2000 – 2010Psicologo, Fondazione Santa Lucia Irccs.

2000 – 2003Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Cognitive (XV ciclo), Università degli Studi di Roma Sapienza.

1998 – 1999Borsa di Studio, Fondazione Santa Lucia Irccs.

1995 – 1997Collaboratore Scientifico, Fondazione Santa Lucia Irccs.

1995Collaboratore Scientifico, Università degli Studi di Roma Sapienza.

1999Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva di Milano (AIAMC) e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva dell'Istituto Skinner di Roma.

1993Diploma di Laurea in Psicologia (indirizzo generale e sperimentale), Università degli Studi di Roma Sapienza.

Zoccolotti P, De Luca M, Marinelli CV, Spinelli D. (2020) Testing the specificity of predictors of reading, spelling and maths: a new model of the association among learning skills based on competence, performance and acquisition. Research Topic: Interpreting the Comorbidity of Learning Disorders, Frontiers in Human Neuroscience, 14, 1-23. Epub 2020 Dec 7.

Bivona U, Villalobos D, De Luca M, Zilli F, Ferri G, Lucatello S, Iannetti M, Cellupica L, Mungiello F, Lo Sterzo P, Marchegiani V, Puccitti A, Lombardi G, Moretti G, Donvito T, Penza F, Formisano R. (2020) Psychological status and role of caregivers in the neuro-rehabilitation of patients with severe Acquired Brain Injury (ABI). Brain Injury, DOI: 10.1080/02699052.2020.1812002.

Zoccolotti P, De Luca M*, Marinelli CV, Spinelli D. (2020) Predicting individual differences in reading, spelling and maths in a sample of typically developing children: A study in the perspective of comorbidity. PLoS ONE, 15(4), e0231937, doi:10.1371/journal.pone.0231937 *corresponding author

De Luca M, Pizzamiglio MR, Di Vita A, Palermo L, Tanzilli A, Dacquino, Piccardi L. (2019) First the nose, last the eyes in congenital prosopagnosia: Look like your father looks. Neuropsychology, 33(6), 855-861, doi:10.1037/neu0000556 Epub 2019 May 16.

Piccardi L, De Luca M, Di Vita A, Palermo L, Tanzilli A, Dacquino C, Pizzamiglio MR. (2019) Evidence of taxonomy for Developmental Topographical Disorientation: Developmental Landmark Agnosia Case 1. Applied Neuropsychology – Child, 8(2), 187-198, doi:10.1080/21622965.2017.1401477 Epub 2017 Dec 1.

Nardo D, De Luca M, Rotondaro F, Spanò B, Bozzali M, Doricchi F, Paolucci S, Macaluso E. (2019) Left hemispatial neglect and overt orienting in naturalistic conditions: Role of high-level and stimulus-driven signals. Cortex, 113, 329-346, doi:10.1016/j.cortex.2018.12.022

Zeri F, Naroo SA, Zoccolotti P, De Luca M. (2018) Pattern of reading eye movements during monovision contact lens wear in presbyopes. Scientific Reports, 8:15574 doi:10.1038/s41598-018-33934-6

Pontillo M, De Luca M, Pucciarini ML, Vicari S, Armando M. (2018) All that glitters is not gold: Prevalence and relevance of psychotic-like experiences in clinical sample of children and adolescents aged 8-17 years old.  Early Intervention in Psychiatry, 12(4), 702-707. doi: 10.1111/eip.12370 (Published online: 31 Aug 2016).

Zoccolotti P, De Luca M, Di Filippo G, Marinelli CV, Spinelli D. (2017) Reading and lexical decision tasks generate different patterns of individual variability as a function of condition difficulty. Psychonomic Bulletin & Review, 25(3) doi:10.3758/s13423-017-1335-3

Dragone A, Lasaponara S, Pinto M, Rotondaro F, De Luca M, Doricchi F. (2018) Expectancy modulates pupil size during endogenous orienting of spatial attention. Cortex, 102, 57-66, doi: 10.1016/j.cortex.2017.09.011. Epub 2017 Oct 3

Zeri F, Naroo SA, Zoccolotti P, De Luca M. (2018) Does monovision affect eye movement pattern during reading? Contact Lens & Anterior Eye 41S, S74. https://doi.org/10.1016/j.clae.2018.03.105 (meeting abstract)

De Luca M, Marinelli CV, Spinelli D, Zoccolotti P. (2017) Slowing in reading and picture naming: the effects of aging and developmental dyslexia. Experimental Brain Research, 235(10), 3093-3109. doi:10.1007/s00221-017-5041-1

Pizzamiglio MR, De Luca M, Di Vita A, Palermo L, Tanzilli A, Dacquino C, Piccardi L. (2017) Congenital prosopagnosia in a child: Neuropsychological assessment, eye movement recordings and training. Neuropsychological Rehabilitation, 27(3), 369-408, 2017. doi:10.1080/09602011.2015.1084335 (Published online: 15 Sep 2015)

Judica A, De Luca M, Angelelli P, Spinelli D, Zoccolotti P. (2017) Early reading treatment in children with developmental dyslexia improves both reading and spelling. Applied Psychology Bulletin (Bollettino di Psicologia Applicata), 279, 55, 22-35.

Piccardi L, De Luca M, Nori R, Palermo L, Iachini F, Guariglia C. (2016) Navigational style influences eye movement pattern during exploration and learning of an environmental map. Frontiers in Behavioral Neuroscience, 10 (Jun), art.140. doi:10.3389/fnbeh.2016.00140

Primativo S, Spinelli D, Zoccolotti P, De Luca M, Martelli M. (2016) Perceptual and Cognitive Factors Imposing "Speed Limits" on reading rate: A study with the rapid serial visual presentation. PLoS ONE, 11(4), art.e0153786. doi:10.1371/journal.pone.0153786

Primativo S, Arduino LS, Daini R, De Luca M, Toneatto C, Martelli M. (2015) Impaired oculo-motor behaviour affects both reading and scene perception in neglect patients. Neuropsychologia, 70, 90-106, doi:10.1016/j.neuropsychologia.2015.02.020

Zoccolotti P, De Luca M, Spinelli D. (2015) Discrete versus multiple word displays: A re-analysis of studies comparing dyslexic and typically developing children. Frontiers in Psychology, 6 (OCT), art.1530.

Zoccolotti P, De Luca M, Marinelli CV, Spinelli D. (2014) Modeling individual differences in text reading fluency: a different pattern of predictors for typically developing and dyslexic readers. Frontiers in Psychology, 18(5) art.1374. DOI: 10.3389/fpsyg.2014.01374 PMID: 25477856

Pontillo M, De Luca M, Ellis AW, Marinelli CV, Spinelli D, Zoccolotti P.  (2014) Failure to learn a new spatial format in children with developmental dyslexia Scientific Reports, 2(4) art. 4869. DOI: 10.1038/srep04869 PMID: 24785494

Martelli M, De Luca M, Lami L, Pizzoli C, Pontillo M, Spinelli D, Zoccolotti P. (2014) Bridging the gap between different measures of the reading speed deficit in developmental dyslexia. Experimental Brain Research, 232(1), 237-252, 2014 (Published online 17 OCT 2013) DOI: 10.1007/s00221-013-3735-6  PMID: 24132528

De Luca M, Pontillo M, Primativo S, Spinelli D, Zoccolotti P. (2013) The eye-voice lead during oral reading in developmental dyslexia. Frontiers in Human Neuroscience, 7 (art. 696) Published on 06 NOV 2013 DOI: 10.3389/fnhum.2013.00696  PMID: 24223541

Primativo S, Arduino LS, De Luca M, Daini R, Martelli M. (2013) Neglect dyslexia: A matter of “good looking”, Neuropsychologia, 51(11), 2109-2119, SEPT 2013. DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.neuropsychologia.2013.07.002

Zoccolotti P, De Luca M, Lami L, Pizzoli C, Pontillo M e Spinelli D. (2013) Multiple stimulus presentation yields larger deficits in children with developmental dyslexia: a study with reading and RAN-type tasks. Child Neuropsychology, 19(6), 639-647, 01 NOV 2013, (First published online 28 AUG 2012; DOI:10.1080/09297049.2012.718325). PMID: 22928943

Clausi S,* De Luca M,* Chiricozzi F, Tedesco AM, Casali C, Molinari M, Leggio MG. (2013) Oculomotor deficits affect neuropsychological performance in oculomotor apraxia type 2. Cortex, 49, 691-701, MAR 2013 (First published online 6 MAR 2012; DOI: 10.1016/j.cortex.2012.02.007). PMID: 22480402  *First coauthors

Paizi D, De Luca M, Zoccolotti P, Burani C. (2013) A comprehensive evaluation of lexical reading in Italian developmental dyslexics. Journal of Research in Reading, 36(3), 303-329, AUG 2013. (First published online: 29 NOV 2011; DOI: 10.1111/j.1467-9817.2011.01504.x).

Primativo S, Arduino LS, De Luca M, Daini R, Martelli M. (2012) Eye movement deficits in neglect dyslexia. Perception, 41, S171-171. (meeting abstract) id: publons.com/p/5436971/

Zeri F, De Luca M, Spinelli D, Zoccolotti, P. (2011) Ocular dominance stability and reading skill: a controversial relationship, Optometry and Vision Science, 88(11), 1353-1362. (DOI: 10.1097/OPX.0b013e318229635a).

Zoccolotti P, Cantagallo A, De Luca M, Guariglia C, Serino A, Troiano L. (2011) Selective and integrated rehabilitation programs for disturbances of visual/spatial attention and executive function after brain damage: a neuropsychological evidence-based review. European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine, 47(1), 123-147. PMID: 21448124

Paizi D, Burani C, De Luca M, Zoccolotti P. (2011) List context manipulation reveals orthographic deficits in Italian readers with developmental dyslexia, Child Neuropsychology, 17(5), 459-482 (published online 21.03.2011; DOI: 10.1080/09297049.2010.551187).

De Luca M, Zeri F, Spinelli D, Zoccolotti, P. (2010) The acquisition of reading fluency in a transparent language (Italian): An eye movement longitudinal study. Medical Science Monitor, 16(3), SC1-7. PMID: 20190700

Spinelli D, Brizzolara D, De Luca M, Gasperini F, Martelli M, Zoccolotti P. (2010) Subtypes of developmental dyslexia in transparent orthographies: A comment on Lachmann and van Leeuwen (2008). Cognitive Neuropsychology, 26 (8), 752-758. (published online 01.02.2010; DOI: 10.1080/02643290903526289).

De Luca M, Burani C, Paizi D, Spinelli D, Zoccolotti P. (2010) Letter and letter-string processing in developmental dyslexia. Cortex, 46, 1272-1283. (published online 03.07.2009; doi: 10.1016/j.cortex.2009.06.007). PMID: 19631316

De Luca M, Spinelli D, Zoccolotti P, Zeri F. (2009) Measuring fixation disparity with infrared eye-trackers. Journal of Biomedical Optics, 14 (1), 014013. (published on line 12.02.2009; DOI:10.1117/1.3077198) PMID: 19256701

Zoccolotti P, De Luca M, Di Filippo G, Judica A, Martelli M. (2009) Reading development in an orthographically regular language: effects of length, frequency, lexicality and global processing ability. Reading and Writing 22 (9), 1053-1079. (published on line 17.09.2008; DOI: 10.1007/s11145-008-9144-8).

De Luca M, Barca L, Burani C, Zoccolotti P. (2008) The effect of word length and other sublexical, lexical and semantic variables on developmental reading deficits. Cognitive and Behavioral Neurology, 21 (4), 227-235. doi: 10.1097/WNN.0b013e318190d162. PMID:19057172

Martelli M, De Luca M, Zoccolotti, P. (2008) Commento editoriale. La misura del tempo può rivelarsi di maggiore agilità nella valutazione clinica della lettura rispetto alla misura della velocità. Dislessia, 5 (2), 135-137.

Burani C, Marcolini S, De Luca M, Zoccolotti P. (2008) Morpheme-based reading aloud: Evidence from dyslexic and skilled Italian readers. Cognition, 108 (1), 243-262. (published on line 08.02.2008; DOI: 10.1016/j.cognition.2007.12.010).

Zoccolotti P, De Luca M, Judica A, Spinelli D. (2008) Isolating global and specific factors in developmental dyslexia: a study based on the rate and amount model (RAM). Experimental Brain Research, 186, 551-560. (published on line 10.01.2008; DOI: 10.1007/s00221-007-1257-9). PMID:18193209

Zoccolotti P, De Luca M, Judica A, Spinelli D. (2007) A project study and intervention in specific learning disabilities in Italian children / Un progetto di studio ed intervento sui disturbi specifici dell'apprendimento della lettura in bambini italiani.  Saggi - Child Development and Disabilities, 33, 23-40.

De Luca M, Zeri F, Spinelli D, Zoccolotti P. (2007) Learning to read in Italian: An eye-movement single-case study. Perception, 36, S158-159. (meeting abstract) id: publons.com/p/5436914/

Di Filippo G, Brizzolara D, Chilosi A, De Luca M, Judica A, Pecini C, Spinelli D, Zoccolotti P. (2006) Naming speed and visual search deficits in readers with disabilities: evidence from an orthographically regular language (Italian). Developmental Neuropsychology, 30 (3), 885-904. PMID: 17083298

Zoccolotti P, De Luca M, Judica A, Burani C. (2006) Delayed naming cancels the word length effect in developmental dyslexia. Brain & Language, 99 (12), 36-37.

Di Filippo G, De Luca M, Judica A, Spinelli D, Zoccolotti P. (2006) Lexicality and stimulus length effects in Italian dyslexics: role of the overadditivity effect. Child Neuropsychology, 12 (4), 141-149. PMID:16754534

Di Filippo G, Brizzolara D, Chilosi A, De Luca M, Judica A, Pecini C, Spinelli D, Zoccolotti P. (2005) Rapid naming, not cancellation speed or articulation rate, predicts reading in an orthographically regular language (Italian). Child Neuropsychology, 11 (4), 349-361. PMID: 16051563

Zeri F, De Luca M, Spinelli D, Zoccolotti, P. (2005) Intermittent central suppression: An evaluation of its presence using three instruments. Journal of Behavioral Optometry, 16 (3), 59-62.

Zoccolotti P, De Luca M, Di Pace E, Gasperini F, Judica A, SpinelliD. (2005) Word length effect in early reading and in developmental dyslexia. Brain & Language, 93 (3), 369-373. PMID:15862860

Spinelli D, De Luca M, Di Filippo G, Mancini M, Martelli M, Zoccolotti P. (2005) Length effect in word naming in reading: role of reading experience and reading deficit in Italian readers. Developmental Neuropsychology, 27 (2), 217-235. PMID:15753047

Zoccolotti P, De Luca M. (2004) I movimenti oculari nella lettura: aspetti normali e patologici.  Dislessia, 1 (3), 277-288.

Judica A, De Luca M, Spinelli D, Zoccolotti P. (2002) Training of developmental surface dyslexia modifies performance and eye fixation duration in reading. Neuropsychological Rehabilitation, 12, (3), 177-197. DOI: 10.1080/09602010244000002

Spinelli D, De Luca M, Judica A, Zoccolotti P. (2002) Crowding effects on word identification in developmental dyslexia Cortex, 38 (2), 179-200. PMID:12056688

De Luca M, Borrelli M, Judica A, Spinelli D, Zoccolotti P. (2002) Reading words and pseudo-words. An eye movement study of developmental dyslexia. Brain & Language, 80, 617-626. PMID:11896661

Martelli M, De Luca M, Falcinelli G, Gatti C, Spinelli D, Zoccolotti P. (2000) Pattern of visual recovery after long term deprivation in humans. Investigative Ophthalmology & Visual Science, 41 (4), S49.

De Luca M, Di Pace E, Judica A, Spinelli D, Zoccolotti P. (1999) Eye movement patterns in linguistic and non-linguistic tasks in developmental surface dyslexia. Neuropsychologia, 37, 1407-1420. PMID:10606014

Zoccolotti P, De Luca M, Di Pace E, Judica A, Orlandi M, Spinelli D. (1999) Markers of developmental surface dyslexia in a language (Italian) with high grapheme-phoneme correspondence. Applied Psycholinguistics, 20, 191-216. ISSN: 0142-7164 SCOPUS: 2-s2.0-0033239087

Judica A, De Luca M, Di Pace E, Orlandi M, Spinelli D, Zoccolotti P. (1998) Dislessia superficiale in un soggetto adulto: analisi del comportamento di lettura e trattamento riabilitativo. Archivio di Psicologia, Neurologia e Psichiatria, 59 (11-12) 729-755.

Angelelli P, De Luca M, Spinelli D. (1998) Contrast sensitivity loss in the neglected hemifield. Cortex, 34, 139-145.

Zoccolotti P, Angelelli P, Colombini MG, De Luca M, Di Pace E, Judica A, Orlandi M, Spinelli D. (1997) Caratteristiche della dislessia superficiale evolutiva nella lingua italiana. Archivio di Psicologia, Neurologia e Psichiatria, 58 (2-3), 254-284.

Spinelli, D, Angelelli P, De Luca M, Di Pace E, Judica A, Zoccolotti P. (1997) Developmental surface dyslexia is not associated with deficits in the transient visual system. NeuroReport, 8, 1807-1812. PMID: 9223056

Angelelli P, De Luca M, Spinelli D. (1996) Early visual processing in neglect patients: a study with steady-state VEPs. Neuropsychologia, 34, 1151-1157. PMID: 8951825

Spinelli D, Angelelli P, De Luca M, Burr DC. (1996) VEPs in neglect patients have longer latencies for luminance but not for chromatic patterns. NeuroReport , 7, 815-819. PMID: 8733752

Doricchi F, Angelelli P, De Luca M, Spinelli D. (1996) Neglect for low contrast luminance stimuli but not for high color contrast stimuli. A behavioral and electrophysiological case study. NeuroReport, 7, 1360-1364.

De Luca M, Spinelli D, Zoccolotti P. (1996) Eye movement patterns in reading as a function of visual field defects and contrast sensitivity loss. Cortex, 32, 491-502. PMID:8886524

Angelelli P, De Luca M, Zoccolotti P. (2021) Disturbi evolutivi di lettura e scrittura: fenomenologia, ipotesi interpretative e metodi di valutazione. In P. Zoccolotti (editor) "Disturbi specifici dell'apprendimento. Strumenti per la valutazione", Roma, Carocci Editore.

Pallotta M, De Luca M, Zoccolotti P. Caratteristiche ed evoluzione della dislessia nella lingua italiana: il ruolo dell’esercizio di lettura. In A. Valenti, E. Genovese, e G. Guaraldi (editors) “Dalla scuola secondaria all’Università. Percorsi per il successo formativo”, 2018, Trento, Erickson.

Judica A, Angelelli P, De Luca M, Spinelli D,  Zoccolotti P. I disturbi della letto-scrittura in età evolutiva: valutazione e trattamento. In G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano e E. Genovese (a cura di): Manuale di Foniatria e Logopedia. Roma, Società Editrice Universo s.r.l., 2012, cap. 5.1, pag. 311-316.

Troiano L, De Luca M, Guariglia C, Ianes P, Zoccolotti P. La riabilitazione neuropsicologica dei disturbi dell’attenzione e delle funzioni esecutive. In  (a cura di G. Vallar, A. Cantagallo, S.F. Cappa e P. Zoccolotti): La riabilitazione neuropsicologica – Un’analisi basata sul metodo evidence-based medicine. Milano: Springer, 2012, pag. 17-34.

Paolucci S e De Luca M. Metodologia. In  (a cura di G. Vallar, A. Cantagallo, S.F. Cappa e P. Zoccolotti): La riabilitazione neuropsicologica – Un’analisi basata sul metodo evidence-based medicine. Milano: Springer, 2012, pag. 1-5.

De Luca M. Dislessia evolutiva e movimenti oculari. In S. Maffioletti, R. Pregliasco e L. Ruggeri (a cura di): Il bambino e le abilità di lettura: il ruolo della visione. Milano, Franco Angeli, 2005, pag. 242-261.

Zoccolotti P, De Luca M, Judica A, Spinelli, D. Ruolo dei disturbi visivi nella dislessia evolutiva in italiano. In T.G. Scalisi, M. Orsolini e C. Maronato (a cura di): Bambini in difficoltà nell’apprendimento della lingua scritta. Roma, Edizioni Kappa, 2003.

Zoccolotti P, Judica A, De Luca M,  Spinelli D. Diagnosi e riabilitazione dei disturbi di lettura in ragazzi italiani d'età scolare. In S. Vicari e M.C. Caselli (a cura di): I disturbi dello sviluppo: Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative. Bologna, Il Mulino, 2002, pag. 153-167. 

De Luca M. (2021). The Brentano test for the evaluation of visual field deficits in patients with neglect: illusion or certainty? Fondazione Santa Lucia - 1st Virtual Research Retreat, Roma, 18-19 febbraio 2021. Relazione

De Luca M. (2019). Amore mio non ti conosco. Questione metodologica sullo studio dei movimenti oculari nella prosopagnosia. Fondazione Santa Lucia - 3rd Research Retreat. Roma, 18-19 novembre 2019. Relazione

De Luca M. (2019). Movimenti oculari: applicazioni cliniche e sperimentali dell’eye tracking. Congresso SOPTI (Società Optometrica Italiana) Torino, 10 gennaio 2019. Relazione su invito.

De Luca M. (2018). Effetti della dislessia evolutiva e dell'aging sul comportamento di lettura. Fondazione Santa Lucia - 1st Research Retreat. Roma, 23-24 marzo 2018. Relazione

De Luca M, Martelli M, Pontillo M, Spinelli D, Zoccolotti P. (2010). Componenti percettive (crowding visivo) e di fluenza di denominazione (RAN) nella predizione del comportamento di lettura. XIX Congresso Nazionale AIRIPA “I disturbi dell’apprendimento” Ivrea, 15/16 ottobre 2010. Relazione

De Luca M, Zeri F, Spinelli D, Zoccolotti P. (2008). I movimenti oculari nell’apprendimento della lettura: studio longitudinale di un caso singolo. XII Congresso Annuale Interdisciplinare Dal progresso dei sistemi di prevenzione e correzione “La qualità della visione” Bologna, 31 marzo 2008. Relazione

De Luca M, Zeri F, Spinelli D, Zoccolotti P. (2007). I movimenti oculari nell’apprendimento della lettura: studio longitudinale di un caso singolo. XVI Congresso Nazionale AIRIPA “I disturbi dell’apprendimento” Belluno, 19/20 ottobre 2007. Relazione

De Luca M. (2007). Lexical and sub-lexical effects in developmental dyslexia in a regular orthography. Workshop “Dyslexia” all’Agora Research Center dell’Università di Jyväskylä, Finlandia, 6-7 giugno 2007. Relazione su invito

De Luca M. (2007). Lexical and sub-lexical effects in developmental dyslexia in a regular orthography. Workshop ”Dyslexia – from Causal Research to the Implementation of Remedial Education Measures“  per il Progetto Guckomobil II Early Diagnostics and Individual Remedial Education of Dyslexic Children coordinato dal Prof. A. Jacobs, Freie Universität Berlin, Germania, 27/28 aprile 2007. Relazione su invito

De Luca M, Di Filippo G, Judica A, Zoccolotti P. (2006). Fattore globale di elaborazione dell’informazione e fattori specifici (lunghezza, frequenza e lessicalità) nella dislessia evolutiva in italiano. XV Congresso Nazionale AIRIPA “I disturbi dell’apprendimento”. Roma, 20-21 ottobre 2006. Relazione

De Luca M e Zoccolotti P. (2004). Eye  movements and developmental  dyslexia in  italian  readers. Eleventh Annual Meeting - Society for the Scientific Study of Reading  Amsterdam, The Netherlands, 27-30 giugno 2004. Relazione su invito

De Luca M, Judica, A, Spinelli D, Zoccolotti P. (2002). Developmental Dyslexia as seen through the eye of an Eye Tracker. "Fourth European Conference on Psychological Theory and Research on Mental Retardation and Cognitive Developmental Disabilities (MRCD)". Catania, 23-25 maggio 2002 (poster).

De Luca M, Borrelli M, Judica A, Spinelli D, Zoccolotti, P. (2001). Eye movements in reading words and pseudo-words in developmental dyslexia. 24th European Conference on Visual Perception, Kusadasi-Turchia, 26-30 agosto 2001 (poster).

De Luca M. (2001). Dislessia e movimenti oculari. 4° Convegno Nazionale della Società Optometrica Italiana (S.OPT.I.) “L’approccio interdisciplinare per il raggiungimento dell’efficienza visiva”. Roma, Centro Congressi Fondazione Santa Lucia, 21-22 ottobre 2001. Relazione

Metodi di Elaborazione e di Analisi dei Dati, Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Roma Sapienza