La Dott.ssa Maria De Luca svolge attività di ricerca sul comportamento di lettura normale e patologico. Si avvale di tecniche di eye-tracking per il monitoraggio dei movimenti oculari e di protocolli di presentazione computerizzata degli stimoli con misurazione delle latenze di risposta sia vocali che manuali. I suoi studi sono dedicati alla dislessia in età evolutiva, ai disturbi di lettura e ai disturbi di esplorazione visuo-spaziale in seguito a lesioni del sistema nervoso centrale. La Dott.ssa De Luca utilizza l'analisi dei movimenti oculari anche per lo studio della navigazione spaziale e del disturbo di riconoscimento dei volti.
dal 2010 Dirigente non Medico del Ruolo Sanitario, Area di Psicologia, Disciplina di Psicoterapia, Fondazione Santa Lucia Irccs.
2000 – 2010Psicologo, Fondazione Santa Lucia Irccs.
2000 – 2003Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Cognitive (XV ciclo), Università degli Studi di Roma Sapienza.
1998 – 1999Borsa di Studio, Fondazione Santa Lucia Irccs.
1995 – 1997Collaboratore Scientifico, Fondazione Santa Lucia Irccs.
1995Collaboratore Scientifico, Università degli Studi di Roma Sapienza.
1999Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva di Milano (AIAMC) e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva dell'Istituto Skinner di Roma.
1993Diploma di Laurea in Psicologia (indirizzo generale e sperimentale), Università degli Studi di Roma Sapienza.
Zoccolotti P, De Luca M, Marinelli CV, Spinelli D. (2020) Testing the specificity of predictors of reading, spelling and maths: a new model of the association among learning skills based on competence, performance and acquisition. Research Topic: Interpreting the Comorbidity of Learning Disorders, Frontiers in Human Neuroscience, 14, 1-23. Epub 2020 Dec 7.
Bivona U, Villalobos D, De Luca M, Zilli F, Ferri G, Lucatello S, Iannetti M, Cellupica L, Mungiello F, Lo Sterzo P, Marchegiani V, Puccitti A, Lombardi G, Moretti G, Donvito T, Penza F, Formisano R. (2020) Psychological status and role of caregivers in the neuro-rehabilitation of patients with severe Acquired Brain Injury (ABI). Brain Injury, DOI: 10.1080/02699052.2020.1812002.
Zoccolotti P, De Luca M*, Marinelli CV, Spinelli D. (2020) Predicting individual differences in reading, spelling and maths in a sample of typically developing children: A study in the perspective of comorbidity. PLoS ONE, 15(4), e0231937, doi:10.1371/journal.pone.0231937 *corresponding author
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