FSL_LASERC

LASERC - Laboratorio di Epidemiologia e Ricerca Clinica

Areas of Investigation 

Il LASERC si occupa della progettazione, conduzione e valutazione di ricerche mirate allo studio dei fattori predittivi di insorgenza, decorso e prognosi delle demenze e di patologie della popolazione anziana, e alla valutazione dell'appropriatezza ed efficacia di interventi terapeutico-assistenziali, per la loro prevenzione, diagnosi e cura secondo i principi della Evidence Based Medicine.
Le attività del Laboratorio si svolgono in collaborazione con i reparti clinici ed altre strutture interne ed esterne alla Fondazione Santa Lucia.

Collaborations 
  • Vice-Direzione Sanitaria e Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO), Fondazione Santa Lucia, Roma.
  • Istituto di tecnologie biomediche (ITB) e Istituto di Sistemi e tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero (STIIMA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Milano.
  • Gruppo Italiano di Studio sul Delirium (GISD), Costituito da Rappresentanti di Società Scientifiche, tra cui Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP, Promotore), Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (SIGOT), Società Italiana Neurologia (SIN), Società Italiana Neurologia delle Demenze (SINDEM), Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), Società Italiana di Chirurgia (SIC), Società Italiana di Cure Palliative (SICP).

 

Ongoing Research Projects 
  • "RADAR - Raising Awareness about DementiA Risk Reduction" finanziato da Fondazione Airalzh. Studio randomizzato e controllato (RCT) di valutazione dell'efficacia di una campagna di informazione pubblica sui fattori di rischio modificabili nella prevenzione della demenza nell'anziano, nel migliorare la conoscenza, la motivazione e l'aderenza a stili di vita corretti.
  • Mesocorticolimbic dopamine modulation by using prefrontal transcranial direct current stimulation (tDCS) to improve neuropsychiatric symptoms and memory deficits in Mild Cognitive impairment and Alzheimer's disease” - progetto GR-2018-12365991 - cofinanziato dal Ministero della Salute, in collaborazione con la Dott.sa Valentina Fiori. Studio randomizzato e controllato (RCT) in doppio cieco di valutazione dell'efficacia della Stimolazione Transcranica a corrente diretta nel migliorare i disturbi cognitivi e comportamentali nell'anziano con MCI e Malattia di Alzheimer.
  • MIND-VR”: LA REALTA’ VIRTUALE PER IL SOSTEGNO PSICOLOGICO AL PERSONALE SANITARIO COINVOLTO NELL’EMERGENZA COVID-19, in collaborazione con Università degli Studi di Milano-Bicocca. Studio randomizzato e controllato (RCT) di valutazione dell'efficacia di un percorso in realtà virtuale immersiva di prevenzione e supporto psicologico destinato al personale sanitario ospedaliero coinvolto nella crisi COVID-19.
Completed Research Projects 

"A comprehensive preventive program for dementia tailored on the neuropsychological profile of persons with Mild Cognitive Impairment: cognitive stimulation, physical intervention and healthy nutrition, a randomized controlled trial (GR-2013-02356043)": studio randomizzato e controllato (RCT) di valutazione dell'efficacia di un approccio multicomponenziale basato sui fattori di rischio modificabili nella prevenzione della demenza nell'anziano con MCI.

"N-terminal truncated AßpE3-42 Oligomers and Glutaminyl Cyclase Activity in the early Ddiagnosis and clinical  progression of typical and atypical Alzheimer's Disease. A cohort study. (GR-2011-02349822)": individuazione di biomarcatori ed altri potenziali predittori di Malattia di Alzheimer tipica e atipica in una coorte di anziani con deterioramento cognitivo lieve.

“Roma Memoria – La Memoria di Roma”: costituzione, nella città di Roma, di una coorte di anziani cognitivamente normali e con disturbi cognitivi non demenza.

"Profili di compromissione cognitiva nella Malattia di Alzheimer": individuazione delle varianti tipica e atipica di malattia per valutare la reale frequenza delle forme varianti e caratterizzarle dal punto di vista clinico, prognostico, neuropsicologico e strumentale.

"Progetto Invecchiamento GOJI – CUP B92I14000090001 ": validazione degli strumenti e delle interfacce e conduzione di uno studio pilota finalizzato alla creazione di un programma di prevenzione della demenza negli anziani con lieve disturbo cognitivo, attraverso l'utilizzo della realtà virtuale.

"Studio esplorativo, randomizzato e controllato in aperto, sull’efficacia di Glialia®️ in pazienti con stroke in riabilitazione post-acuta": RCT per la valutazione dell'efficacia di un composto di PEA e Luteolina nel recupero funzionale del paziente post-stroke.

"Delirium Day": studio multicentrico di valutazione della prevalenza, dei determinanti e dei fattori associati al Delirium nel paziente over-

Laboratorio di Epidemiologia e Ricerca Clinica (LASERC)

Via Ardeatina, 354 – 00179 Roma

T. +39 06 5150.1177

laserc@hsantalucia.it