LASERC - Laboratorio di Epidemiologia e Ricerca Clinica
Il LASERC si occupa della progettazione, conduzione e valutazione di ricerche mirate allo studio dei fattori predittivi di insorgenza, decorso e prognosi delle demenze e di patologie della popolazione anziana, e alla valutazione dell'appropriatezza ed efficacia di interventi terapeutico-assistenziali, per la loro prevenzione, diagnosi e cura secondo i principi della Evidence Based Medicine.
Le attività del Laboratorio si svolgono in collaborazione con i reparti clinici ed altre strutture interne ed esterne alla Fondazione Santa Lucia.
- Vice-Direzione Sanitaria e Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO), Fondazione Santa Lucia, Roma.
- Istituto di tecnologie biomediche (ITB) e Istituto di Sistemi e tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero (STIIMA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Milano.
- Gruppo Italiano di Studio sul Delirium (GISD), Costituito da Rappresentanti di Società Scientifiche, tra cui Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP, Promotore), Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (SIGOT), Società Italiana Neurologia (SIN), Società Italiana Neurologia delle Demenze (SINDEM), Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), Società Italiana di Chirurgia (SIC), Società Italiana di Cure Palliative (SICP).
- "RADAR - Raising Awareness about DementiA Risk Reduction" finanziato da Fondazione Airalzh. Studio randomizzato e controllato (RCT) di valutazione dell'efficacia di una campagna di informazione pubblica sui fattori di rischio modificabili nella prevenzione della demenza nell'anziano, nel migliorare la conoscenza, la motivazione e l'aderenza a stili di vita corretti.
- Mesocorticolimbic dopamine modulation by using prefrontal transcranial direct current stimulation (tDCS) to improve neuropsychiatric symptoms and memory deficits in Mild Cognitive impairment and Alzheimer's disease” - progetto GR-2018-12365991 - cofinanziato dal Ministero della Salute, in collaborazione con la Dott.sa Valentina Fiori. Studio randomizzato e controllato (RCT) in doppio cieco di valutazione dell'efficacia della Stimolazione Transcranica a corrente diretta nel migliorare i disturbi cognitivi e comportamentali nell'anziano con MCI e Malattia di Alzheimer.
- MIND-VR”: LA REALTA’ VIRTUALE PER IL SOSTEGNO PSICOLOGICO AL PERSONALE SANITARIO COINVOLTO NELL’EMERGENZA COVID-19, in collaborazione con Università degli Studi di Milano-Bicocca. Studio randomizzato e controllato (RCT) di valutazione dell'efficacia di un percorso in realtà virtuale immersiva di prevenzione e supporto psicologico destinato al personale sanitario ospedaliero coinvolto nella crisi COVID-19.
"A comprehensive preventive program for dementia tailored on the neuropsychological profile of persons with Mild Cognitive Impairment: cognitive stimulation, physical intervention and healthy nutrition, a randomized controlled trial (GR-2013-02356043)": studio randomizzato e controllato (RCT) di valutazione dell'efficacia di un approccio multicomponenziale basato sui fattori di rischio modificabili nella prevenzione della demenza nell'anziano con MCI.
"N-terminal truncated AßpE3-42 Oligomers and Glutaminyl Cyclase Activity in the early Ddiagnosis and clinical progression of typical and atypical Alzheimer's Disease. A cohort study. (GR-2011-02349822)": individuazione di biomarcatori ed altri potenziali predittori di Malattia di Alzheimer tipica e atipica in una coorte di anziani con deterioramento cognitivo lieve.
“Roma Memoria – La Memoria di Roma”: costituzione, nella città di Roma, di una coorte di anziani cognitivamente normali e con disturbi cognitivi non demenza.
"Profili di compromissione cognitiva nella Malattia di Alzheimer": individuazione delle varianti tipica e atipica di malattia per valutare la reale frequenza delle forme varianti e caratterizzarle dal punto di vista clinico, prognostico, neuropsicologico e strumentale.
"Progetto Invecchiamento GOJI – CUP B92I14000090001 ": validazione degli strumenti e delle interfacce e conduzione di uno studio pilota finalizzato alla creazione di un programma di prevenzione della demenza negli anziani con lieve disturbo cognitivo, attraverso l'utilizzo della realtà virtuale.
"Studio esplorativo, randomizzato e controllato in aperto, sull’efficacia di Glialia®️ in pazienti con stroke in riabilitazione post-acuta": RCT per la valutazione dell'efficacia di un composto di PEA e Luteolina nel recupero funzionale del paziente post-stroke.
"Delirium Day": studio multicentrico di valutazione della prevalenza, dei determinanti e dei fattori associati al Delirium nel paziente over-
Laboratorio di Epidemiologia e Ricerca Clinica (LASERC)
Via Ardeatina, 354 – 00179 Roma
T. +39 06 5150.1177