Lucia Macchiusi | Fondazione Santa Lucia
Research Activity 

La Dott.ssa Lucia Macchiusi, esperta in neuropsicologia sperimentale, si occupa della valutazione comportamentale, psicopatologica, cognitiva e funzionale dei pazienti affetti da disordini del Movimento e da disturbi del sonno REM, nonché partecipa a progetti di ricerca che mirano a dimostrare l’efficacia di percorsi di riabilitazione sperimentale correlati a tali patologie.

Nello specifico, la dott.ssa Macchiusi, in qualità di rater, partecipa all’attività di ricerca prevista da Multicenter Clinical Trials che prevedono la somministrazione di farmaci sperimentali per pazienti con Malattia di Parkinson. Collabora, inoltre, a progetti europei, che hanno l’obiettivo di sviluppare integrated care ecosystem, ovvero piattaforme on-line condivise tra pazienti con malattie croniche conclamate e specialisti che si occupano della loro salute. Tali progetti europei mirano a garantire un più adeguato monitoraggio e una migliore gestione dei sintomi associati alle patologie neurodegenerative oggetto di studio, nonché a garantire una migliore aderenza al trattamento farmacologico da parte dei pazienti, sfruttando le potenzialità di dispositivi elettronici inseriti nel percorso terapeutico.

Curriculum Vitae 

2017-oggi Psicologo Ricercatore, Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2016-2017 Psicologo Ricercatore, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

2014 Psicologo, Expression With Art, NHS East London.

2014 Psicologo Ricercatore, Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2010-2013 Dottorato di Ricerca in Neurofisiologia, “Sapienza” Università di Roma.

2010- 2013 Psicologo Dottorando, Fondazione Santa Lucia.

2010 Stage formativo post-laurea, Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “Vittorio Erspamer”, “Sapienza” Università di Roma.

2007-2009 Laurea Specialistica in Diagnosi e Riabilitazione dei disturbi Cognitivi, Facoltà di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma.

2009 Tirocinio pre-laurea (specialistica), Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale di Ricerca di Roma.

2009 Tirocinio di specializzazione in Neuropsicologia, Fondazione Santa Lucia IRCCS, Roma.

2007- 2009 Assistente Ricercatore, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale di Roma.

2003-2007 Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per l'Analisi dei Processi Cognitivi Normali e Patologici, “Sapienza” Università di Roma.