Martina Timperio | Fondazione Santa Lucia
Research Activity 

Mi sto occupando del progetto "Studio delle risposte immunitarie innate e adattative mediante citofluorimetria multicolore in pazienti con Sclerosi multipla". In particolare utilizzerò competenze di citofluorimetria: marcatura di superficie e intracellulare con misurazione simultanea di 13 parametri; analisi del ciclo cellulare (marcature con ioduro di propidio, Brdu e phospho-Istone H3); misurazione del potenziale di membrane mitocondriale; saggi di proliferazione (marcatura con CFSE e incorporazione di timidina); saggi di apoptosi (Annexin V/ Propidium Iodide o marcatura con 7AAD); saggi di citotossicita’ (analisi citofluorimetrica di granzyme A e test di citotossicità); esperimenti di sorting cellulari, ad alta precisione con MoFlo; utillizzo dei software Flow Jo e Summit.

Curriculum Vitae 

2015 - oggi: Borsista Laboratorio Neuroimmunologia Fondazione Santa Lucia, Roma. 

2014 - oggi: Università degli studi di Brescia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Corso di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche.

2014 - 2015: Tirocinante Laboratorio di Pediatria – Nocivelli, Spedali Civili  (Brescia) - Professor R. Badolato.

2008 - 2013: Laurea in Biotecnologie, Università degli studi di Teramo – Interfacoltà medicina veterinaria e agraria, Corso di Laurea in Biotecnologie.