Magda Passafaro | Fondazione Santa Lucia
Research Activity 

Il nostro lavoro è focalizzato sullo studio di due differenti tipi di atrofia muscolare: il disuso e la denervazione. Per fare questo abbiamo utilizzato un modello murino di immobilizzazione (disuso) e uno di recisione del nervo sciatico (denervazione).  In particolare vogliamo capire i meccanismi molecolari che caratterizzano i differenti modelli di atrofia muscolare e i differenti target coinvolti durante la patologia. In questo contesto abbiamo individuato la capacità di uno specificio inibitore delle HDAC (HDACi) nel contrastare l'atrofia muscolare nei modelli murini. Lo scopo del lavoro è, quindi, quello di caratterizzare i muscoli derivati da topi atrofici (immobilizzati e denervati) in presenza o meno di un trattamento con l'inibitori delle HDAC. L’utilizzo di due modelli differenti ci permette di discriminare l’effetto degli inibitori delle HDAC in una atrofia dipendente o indipendente dall’innervazione. Inoltre, stiamo cercando di caratterizzare il ruolo delle differenti popolazioni cellulari durante il processo di atrofia e la responsività di queste cellule a seguito del trattamento con HDACi. Lo scopo principale del lavoro è quello di individuare nuovi approcci terapeutici atti a contrastare i meccanismi alla base delll'atrofia muscolare.  

Curriculum Vitae 

2014: Dottorato di Ricerca, Fondazione Santa Lucia. Laboratorio di Epigenetica e Farmacologia rigenerativa diretto da Pier Lorenzo Puri. Via del Fosso di Fiorano, 00143 Roma (Italia).

2013 - 2014: Tirocinio Tesi Magistrale, Laboratorio di Epigenetica e medicina rigenerativa diretto da Pier Lorenzo Puri. Fondazione Santa Lucia - Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). via Del Fosso di Fiornano 64, 00143 Roma (Italia).