Martina Sandonà | Fondazione Santa Lucia
Research Activity 

La nostra ricerca é incentrata sullo studio della Distrofia Muscolare di Duchenne e sulla risposta al trattamento farmacologico con gli inibitori delle deacetilasi istoniche. Nello specifico l'attenzione ricade sulle popolazioni cellulari del muscolo scheletrico coinvolte nella  progressione di questa patologia: le cellule staminali del muscolo (cellule satelliti e progenitori fibro-adipogenici (FAPs). Utilizzando modelli murini della patologia, vengono isolate queste popolazioni cellulari e ne viene studiato il fenotipo e l'interazione in diverse condizioni (patologiche e/o in seguito a trattamento farmacologico). Uno degli approcci seguiti per lo studio dell' interazione tra queste popolazioni cellulari si basa sul ruolo di nano-vescicole chiamate esosomi, in grado di trasportare materiale genetico da una cellula ad un'altra.

Le metodologie scientifiche da noi maggiormante utilizzate sono esperimenti in vivo ed ex-vivo su modelli murini della patologia, FACS sorting, colture cellulari e co-culture tra diverse popolazioni cellulari, analisi della modulazione della trascrizione di diversi geni nelle diverse condizioni attraverso PCR quantitativa in Real-Time, analisi della modulazione dell'espressione di diversi geni e proteine attraverso transfezioni di plasmidi o di siRNA, Western Blot, immunofluorescenze e immunoistochimica, isolamento di esosomi ed analisi del loro contenuto.

Curriculum Vitae 

2014: Dottoranda in Morfogenesi e Ingegneria Tissutale, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Roma.

2012 - 2014: Tirocinio di Laurea Magistrale, Laboratorio di Epigenetica e Farmacologia Rigenerativa, Roma.

2011 - 2014: Laurea Magistrale in Chimica, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Roma.

2008 - 2011: Laurea Triennale in Chimica, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Roma.

 

HDAC-regulated myomiRs control BAF60 variant exchange and direct the functional phenotype of fibro-adipogenic progenitors in dystrophic muscles. Saccone V., Genes and Development, 2014.