Elisabetta Fiacco | Fondazione Santa Lucia
Research Activity 

Il nostro progetto mira a studiare il contributo dell’autofagia nell'insorgenza e nella progressione della Distrofia muscolare di Duchenne in particolare analizzando la relazione tra autofagia e inibitori delle Istone Deacetilasi (HDAC) nel controllare eventi compensatori (rigenerazione) o patologici (fibrosi e infiltrazione adiposa) nei muscoli di pazienti affetti da Distrofia Muscolare di Duchenne. Poiché l'autofagia può essere modulata attraverso approcci nutrizionali, il goal finale è quello di individuare il corretto regime dietetico volto a modulate il processo autofagico nel modello murino di distrofia muscolare di Duchenne con l'obiettivo futuro di ottimizzare il trattamento con inibitori delle HDAC, attualmente in sperimentazione clinica in pazienti affetti da Distrofia Muscolare di Duchenne.

Curriculum Vitae 

2012 - oggi: Dottorato di Ricerca in Genetica e Biologia Molecolare svolto presso il laboratorio di Epigenetica e Farmacologia Rigenerativa diretto dalla dottoressa Lucia Latella. Titolo del progetto: "Characterization of the role of Autophagy to muscle regeneration and to the Duchenne Muscular Dystrophy pathogenesis. Study of the relationship between the autophagic process, and the regeneration during disease progression through morphological and molecular analysis."

2014: Assegno di Ricerca presso l'Istituto di Farmacologia Traslazionale, CNR  di Roma.

2013: Esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo.

2010 - 2012: Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari presso università La Sapienza di Roma. Internato per la tesi svolto presso il DIEM (dipartimento di istologia ed embriologia medica) nel gruppo della Prof.ssa Rita Canipari. Titolo della tesi: “ Valutazione degli effetti della Grelina sui fattori coinvolti nell’ angiogenesi in cellule HUVEC.”