FSL - Ambulatorio ortottica

Ambulatorio di Ortottica

Cosa è l'Ortottica?

L’Ortottica è una branca dell’Oftalmologia che si occupa dei deficit muscolari, innervazionali e sensoriali che colpiscono l’occhio e della loro riabilitazione. In particolare gli esami ortottici sono volti all’identificazione delle anomalie della visione binoculare come lo strabismo o l’ambliopia, in età pediatrica, e la diplopia secondaria a patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale in età adulta. L’Ortottica si integra con l’Oculistica mediante l’esecuzione di tecniche diagnostiche come la campimetria, utili a identificare alterazioni percettive di patologie come il glaucoma o le retinopatie e le degenerazioni maculari.

 

Attività dell'Ambulatorio

L'Ambulatorio di Ortottica effettua attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione ortottica dei disturbi visivi ed esegue esami strumentali oculistici con misurazione dell’acuità visiva, dell’accomodazione, della convergenza, delle ampiezze fusionali e della stereopsi. Tratta disturbi oculomotori, quali strabismo e ambliopia. Svolge attività di prevenzione, per esempio dell’astenopia (sindrome da affaticamento visivo) causata da applicazione a videoterminale. Rieduca il paziente ipovedente. Si occupa di prevenzione visiva in età infantile, prescolare e scolare.

Modalità di Accesso alle Prestazioni

SSN - In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. A causa del numero limitato di prestazioni che la Fondazione Santa Lucia è autorizzata ad erogare in convenzione con il Servizio Sanitario della Regione Lazio, questa modalità di accesso è disponibile solo alle persone esenti da ticket (criterio di priorità alle fasce più deboli della popolazione). Richiede Impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

SIMP - Soluzione offerta dalla Fondazione Santa Lucia in alternativa al Servizio Sanitario Nazionale. Costo a carico del paziente analogo al ticket per prestazioni SSN. Accedi alle prestazioni senza impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

Privato - Accesso alla prestazione sanitaria con pagamento diretto o assicurazione sanitaria. Puoi scegliere lo specialista.

 

Come Prenotare

Prenotazione online: compila in pochi minuti il modulo elettronico e verrai richiamato da un nostro operatore entro 48 ore per decidere la data della visita.

Prenotazione telefonica:  Tel. 06.5150.11; Orari: dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00.

In sede: dal lunedì al venerdì, ore 8.00 – 19.30; sabato, ore 8.00 – 13.30.