Ambulatorio di Oculistica

Attività dell'Ambulatorio

L’Ambulatorio di Oculistica tratta le patologie dell’occhio nell’adulto e nel bambino. Effettua esami diagnostici strumentali come la perimetria computerizzata, la pachimetria corneale, la tomografia a coerenza ottica e la fluorangiografia. Esegue esami elettrofunzionali come l’elettroretinogramma standard e focale e i potenziali evocati visivi standard per studiare i difetti presenti nel tratto nervoso dalla retina al cervello.

 

Focus: Angio-Oct

L’Ambulatorio di Oculistica è uno dei primi centri in Italia a disporre dell’ANGIO-OCT, uno strumento diagnostico innovativo per l’angiografia non invasiva. A differenza della tradizionale fluorangiografia con coloranti, l’ANGIO-OCT non utilizza mezzi di contrasto. Per questo può essere utilizzata in pazienti con problematiche renali, cardiache, epatiche e nelle donne in stato di gravidanza. Lo strumento permette di valutare le patologie della retina, del nervo ottico e della cornea. L’ANGIO-OCT trova la sua applicazione pratica per la degenerazione maculare essudativa e atrofica, per la retinopatia diabetica e la retinopatia sierosa centrale acuta e cronica, per la trombosi della vena centrale, per la neovascolarizzazione della maculopatia miopica e per la diagnosi precoce del glaucoma e nelle otticopatie.

Modalità di Accesso alle Prestazioni

SSN - In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. A causa del numero limitato di prestazioni che la Fondazione Santa Lucia è autorizzata ad erogare in convenzione con il Servizio Sanitario della Regione Lazio, questa modalità di accesso è disponibile solo alle persone esenti da ticket (criterio di priorità alle fasce più deboli della popolazione). Richiede Impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

SIMP - Soluzione offerta dalla Fondazione Santa Lucia in alternativa al Servizio Sanitario Nazionale. Costo a carico del paziente analogo al ticket per prestazioni SSN. Accedi alle prestazioni senza impegnativa. Non puoi scegliere lo specialista.

Privato - Accesso alla prestazione sanitaria con pagamento diretto o assicurazione sanitaria. Puoi scegliere lo specialista.

 

Come Prenotare

Prenotazione online: compila in pochi minuti il modulo elettronico e verrai richiamato da un nostro operatore entro 48 ore per decidere la data della visita.

Prenotazione telefonica:  Tel. 06.5150.11; Orari: dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 17.00.

In sede: dal lunedì al venerdì, ore 8.00 – 19.30; sabato, ore 8.00 – 13.30.